6 cose che rendono la tua casa disordinata e inospitale

Una casa disordinata è una casa inospitale. Le abitudini da modificare per una casa al top

Casa dolce casa… non sempre è cosi! Trasforma la tua casa disordinata in una casa pulita e in ordine, scopri le cose che la rendono inospitale e come fermare questo circolo vizioso, trasformando la tua casa e rendendola accogliente.

Una casa disordinata rappresenta una personalità disordinata

Dimenticare di rimettere a posto le cose dopo averle usate, procrastinare nel momento di fare i mestieri di casa, accumulare giorno dopo giorno le faccende che andrebbero fatte quotidianamente sono tutte cose che rendono la casa disordinata e anche inospitale per chi ci vive o per gli ospiti. A volte il disordine tra le pareti domestiche rispecchia il disordine mentale.

persona disordinata mentalmente

Le faccende da non dimenticare per avere una casa ordinata

Molte volte, per stanchezza o semplicemente perché “lo faccio tra 5 minuti”, lasciamo accumulare le faccende creando disordine e sporcizia nelle varie stanze della nostra abitazione. Le cose da non dimenticare mai, che rendono la casa inospitale, sono:

  1. lavandino pieno di piatti sporchi
  2. letto sfatto
  3. cassetto che straborda di stracci
  4. odore di fritto o di cucina per tutta la casa
  5. vestiti da piegare abbandonati su una sedia
  6. finestre chiuse che impediscono il ricambio di aria e l’ingresso della luce
confusione e disordine

Vuoi dire addio alla casa disordinata? Modifica il tuo stile di vita e parti da queste piccole cose, vedrai che risultati avrai, a cominciare da una casa armoniosa e ordinata.

Non Iasciamo i piatti sporchi

Spesso dimenticati, i piatti sporchi, creano la sensazione di disordine e sporco. Sbagliato aspettare o temporeggiare, lavarli subito dopo il pasto e ripulire la vaschetta e la cucina, da immediatamente una sensazione di cucina in ordine. Provare per credere.

pentole sporche nel lavandino

Mai lasciare il letto disfatto

Ok che la sera torneremo nel letto, ma questo va rifatto tutte le mattine dopo aver sbattuto le lenzuola e aver fatto girare l’aria. Fare il letto e sistemare la camera, darà un’altra atmosfera a tutta la camera.

Buttiamo gli stracci di troppo

Perché riempire un cassetto di stracci fino allo sfinimento? Manteniamo quelli che ci occorrono e richiudiamo il cassetto, perché anche i cassetti che non si chiudono danno la sensazione di disordine.

Odori di cucina: out

Non dimentichiamoci di accendere la cappa di aspirazione e di spalancare le finestre soprattutto quando cuciniamo fritti, arrosti, cavoli o cibi particolarmente forti.

Basta sedia portavestiti, simbolo della casa disordinata

Chi dice di non avere una sedia piena di vestiti, sicuramente mente. Sappiamo tutti che è comodo lanciare i vestiti sulla sedia senza piegarli e stirarli, ma tenerli in ordine dentro l’armadio non solo renderà la casa più accogliente, ma ci permetterà di indossare vestiti profumati e in ordine.

Arieggiamo gli ambienti

Prendiamo la buona abitudine di fare arieggiare le camere, mantenendo i vetri aperti durante la giornata, almeno per qualche ora e facendo entrare la luce del sole.

Articoli correlati