Cos’è la Tillandsia e come trattare questa pianta tanto particolare che aiuta l’uomo

In pochi sanno dell'esistenza della Tillandsia, una pianta tanto particolare se non unica nel suo genere

La natura è capace di regalare grandissime emozioni e tantissimi esseri viventi in grado di stupire l’uomo. La Tillandsia è una di quelle piante davvero particolari che non ha la necessità di avere un terreno; inoltre questa è una pianta antismog. In sostanza la sua particolarità la rende davvero unica e con lei, le sostanze inquinanti non hanno alcuno spazio.

Cosa sapere sulla Tillandsia

La Tillandsia appartiene alla famiglia delle Bromeliacee, conta oltre seicento specie di piante e queste sono praticamente delle sempreverdi, perenni e si adattano facilmente a tanti e diversi tipi di ambienti. La sua particolarità, è che non è dotata di radici e di conseguenza non ha bisogno di alcun terreno.

Il suo nutrimento in sostanza, consiste nell’assorbimento delle gocce di pioggia e d’umidità presenti nell’aria. Attraverso una specifica struttura presente sull’epidermide, questa pianta attira umidità e smog e permette una migliore qualità dell’aria. La sua origine è da collocare al Centro America e l’unico caso in cui questa pianta ha delle radici, è quando ha la necessità di aggrapparsi.

Come coltivare questa pianta particolare

Questa splendida e particolare, se non unica pianta ha la necessità di avere continua luce naturale. Necessita quindi dei raggi solari e il clima che più le aggrada, è quello di tipo mite; può restare sia all’interno della casa, ma anche all’esterno.

Nell’eventualità in cui questa si trovasse all’esterno, è importante che durante i mesi estivi di luglio e agosto questa sia al riparo dal sole. Lo stesso vale per i mesi invernali nei luoghi in cui la temperatura arrivato sotto i 5C°.

Per quanto concerne invece l’acqua, è importante che la Tillandsia venga nebulizzata quotidianamente. Un’innaffiatura completa può essere effettuata saltuariamente; è possibile anche immergerla all’interno di acqua fredda per circa 15-20 minuti.

In sostanza questa strana e particolare pianta è anche di facile manutenzione; ha enormi benefici per la salute dell’uomo ed è anche molto bella. La sua presenza darà vivacità sia agli ambienti interni che a quelli esterni della vostra casa.

Articoli correlati