Cos’è Ras el hanout e come si usa: ecco la ricetta per prepararlo a casa

Se vi piace sperimentare esperienze nuove, allora dovreste provare questa miscela

Il Ras el hanout, letteralmente “capo del negozio” in arabo, consiste in un mix di spezie nordafricano, racchiudente il meglio che un mercante ha da offrire. Di norma, prevede tra le 20 e le 40 tipologia diverse, tra cui pepe nero, coriandolo, cumino, curcuma, cardamomo, zenzero e noce moscata.

La miscela vanta un sapore caldo, terreno e complesso, impreziosito da note dolci e amare, intrecciate in un’esperienza unica per il palato.

Ras el hanout: che cos’è e come lo si usa

Piatto di Ras el hanout

Le molteplici varianti del Ras el hanout, tipo quella tunisina con petali di rosa essiccati o quella marocchina più piccante, esprimono la ricchezza e la vastità della cultura gastronomica nordafricana. Da buoni italiani, in quanto tali sensibili (almeno la maggior parte di noi) al fascino dell’esotico, scoprirne le differenti sfaccettature è un piacere. Si tratta di avvicinarsi a un mondo lontano, contraddistinto da tradizioni e abitudini uniche, frutto di un sapere trasmesso di generazione in generazione.

Piatto esotico

Il Ras el hanout è l’ingrediente chiave per insaporire i tradizionali tajine marocchini, stufati di carne o verdure cotti a fuoco lento in apposite piramidi di terracotta. Il profumo speziato si sprigiona nel corso della cottura, andando a creare un effetto spettacolare.

Spezie

Una seconda modalità d’uso riguarda la torta salata B’stilla, combinante sapori dolci e salati in un’unica pietanza. Esalta il gusto del pollo e delle spezie, determinando un sublime contrasto con la pasta croccante.

Inoltre, il Ras el hanout è una marinatura perfetta per carni e pesce alla griglia o arrosto. Il suo sapore intenso e aromatico conferisce un tocco esotico a qualsiasi pietanza.

Riserva altresì soddisfazioni se aggiunto al macinato di carne: dà vita a polpette da leccarsi i baffi!

Avete in mente un piatto di verdure? Insaporitele prima di arrostirle o grigliarle: ad esempio, va bene per un contorno dal gusto originale e sorprendente.

Articoli correlati