7 cose che dovresti sapere sulle coppette mestruali

Economiche, ecologiche e pratiche. Scopriamo 7 qualità da conoscere assolutamente riguardo le coppette mestruali

Il ciclo mestruale accompagna la donna per la maggior parte della sua vita. Può diventare difficile da gestire oltre che estremamente dispendioso considerando il costo attuale di tamponi ed assorbenti. Le coppette mestruali, che diventano la soluzione migliore a queste difficoltà tecniche.

Il loro utilizzo non solo incide sulle finanze in maniera inevitabile ma ha un forte impatto anche sul benessere ambientale.

Si tratta infatti di prodotti igienici in plastica usa e getta che vengono distribuiti e gettati in enorme quantità. La coppetta mestruale invece è realizzata in lattice o silicone, ma può essere usata fino a 10 anni!

Oltre a ridurre l’impronta ecologica ed economica, l’uso della coppetta abbassa il rischio di contrarre infezioni batteriche. Esse sono spesso associate all’uso non corretto di tamponi, come ad esempio la sindrome da shock tossico.

Al contrario dei tamponi infatti la coppetta mestruale non assorbe il sangue, bensì lo immagazzina per poi essere svuotata.

La coppetta mestruale è dunque un contenitore che può rimanere nel corpo fino ad un massimo di 12 ore. Il materiale in genere è lattice, ma in caso di allergia si può ricorrere all’opzione in silicone.

Coppetta mestruale rosa

Si tratta di un contenitore interno, dunque all’inizio è normale che non si riesca a posizionarlo correttamente. Il criterio della comodità è uno dei principali fattori a favore della coppetta.

Questa va inserita nella zona intima in modo che non causi fastidio e lasciata riempire per 8-12 ore. Dopo di che viene rimossa e svuotata. Prima di reinserirla è bene sciacquarla con abbondante acqua.

Non provoca perdite, neppure con i flussi più abbondanti!

Il prezzo delle coppette mestruali

Il prezzo varia dai venti ai sessanta euro, sicuramente inferiore alla spesa per assorbenti e tamponi di una vita. Ne esistono inoltre diverse forme e misure per un adattamento ottimale.

La loro manutenzione infine è estremamente semplice: bisogna sciacquarle ad ogni utilizzo ed avere l’accortezza di bollirla per tre o cinque minuti prima di indossarla la prima volta!

Articoli correlati