Crea questo disgorgante naturale e addio lavandino otturato
Come creare una soluzione casalinga per rimuovere l'ingorgo dallo scarico del lavandino
Quante volte nella vita vi sarà capitato di vedere che l’acqua nel lavandino della cucina scorreva con difficoltà. Lo scarico otturato è un problema comune, dovuto all’utilizzo giornaliero e ai residui di cibo che puntualmente finiscono all’interno del tubo. Anche se liberarlo può sembrare un’impresa, in casa avete tutto il necessario. Stiamo parlando di un rimedio casalingo veloce, efficiente e facile da utilizzare. Andiamo a scoprirlo.
Il rimedio casalingo per rimuovere efficacemente l’ingorgo del lavandino
Il rimedio casalingo utile per rimuovere in maniera veloce l’ingorgo del lavello, consiste nell’utilizzare un mix davvero efficace, il bicarbonato e l’aceto. Il bicarbonato abbiamo imparato a conoscerlo ed amarlo per via delle sue proprietà pulenti e igienizzanti. Se mescolato con aceto, crea una reazione chimica che produce bolle di anidride carbonica. Queste bolle possono contribuire a sciogliere e rimuovere i residui nel tubo dello scarico, permettendo così all’acqua di scorrere liberamente.
Per utilizzare questo mix vincente, versate una tazza di aceto e una di bicarbonato nello scarico, aspettate qualche minuto che gli ingredienti reagiscano e versate acqua bollente. Dopo aver applicato questo metodo, attendete un’oretta prima di riutilizzare il lavandino.
Nel caso l’otturazione sia difficile da rimuovere potete ricorrere all’utilizzo della soda caustica. Questo ingrediente comune in molti saponi e detergenti è in grado di sciogliere i grassi e i residui presenti nel tubo di scarico, liberandolo. Versatene 4 cucchiai nello scarico seguito da un litro di acqua bollente e lasciate agire per mezz’ora.
Per eliminare invece il cattivo odore proveniente dallo scarico, potete utilizzare la soda solvay. Riempite una ciotola con acqua calda, versateci all’interno 2 cucchiaini di soda e mescolate per bene. Aprite il rubinetto lasciando scorrere l’acqua calda, e versate il composto nello scarico. Lasciate agire 10 minuti e fate scorrere di nuovo l’acqua.
Utilizzando questi semplici rimedi, il tubo di scarico del lavandino tornerà ad essere efficiente e l’acqua tornerà a scorrere liberamente. L’unica cosa che vi resta da fare è provare.