Come creare un ammorbidente con acido citrico

Il trucco migliore per creare un ammorbidente in casa

Ecco a voi la guida perfetta per chi vuol preparare in casa un ammorbidente naturale. In questo modo non solo risparmiamo ma soprattutto andiamo ad inquinare molto meno. Dunque mettete da parte tutti i trucchetti con bicarbonato di sodio, aceto bianco ecc.. e procuratevi subito dell’acido citrico.

ammorbidente

Se anche voi non riuscite a rinunciare ad avere dei vestiti morbidissimi e profumati sappiate che non dovete per forza ricorrere al supermercato. Gli ammorbidenti in flacone infatti, oltre ad essere molto costosi, hanno un pessimo impatto per l’ambiente. La scelta migliore che possiate fare è quella di produrre il vostro ammorbidente direttamente in casa vostra con pochi e semplici ingredienti naturali.

Perché è meglio evitare prodotti industriali

Gli ammorbidenti che troviamo tutti i giorni al supermercato hanno sicuramente un funzionamento ottimale. Profumano il bucato e lo rendono morbido e delicato. Nonostante questo però nascondono dei lati negativi da non sottovalutare assolutamente.

In primo luogo dobbiamo tenere presente che questi prodotti sono costituiti da molecole molto complesse che impiegano moltissimo tempo a biodegradarsi. Dunque per una scelta responsabile, se anche noi teniamo alla salvaguardia dell’ambiente, meglio evitare.

Altro problema che possono causare sono irritazioni e dermatiti. Contenendo al proprio interno una sfera ampia di sostanze, tra di esse ve ne possono essere alcune allergizzanti. Dunque sulle pelli sensibili il risultato potrebbe essere una brutta irritazione. In particolare tenete presente questo punto se lo utilizzate per lavare i vestiti a bambini, la cui pelle è ancor più delicata.

Ecco un’altra guida utilissima per un ammorbidente fatto in casa:

La guida per creare l’ammorbidente in casa

La creazione di un ammorbidente fatto in casa a base di acido citrico è molto semplice. Tutto ciò che dovete fare è mescolare circa 100 grammi di acido citrico in un litro di acqua distillata. Una volta mescolata per bene la soluzione non bisogna far altro che conservarla all’interno di una bottiglia vuota.

Per dosarlo possiamo usare il tappino di un vecchio flacone di detersivo. Vi basterà utilizzare 100 ml di ammorbidente per ogni lavaggio.

Vedi anche: Il trucco per ammorbidire i vecchi maglioni di lana infeltriti

Articoli correlati