Creme Caramel: la ricetta per un dolce perfetto per ogni occasione

Creme caramel: la ricetta per un dolce perfetto

Il creme caramel è un dolce al cucchiaio dal gusto delicato e raffinato, perfetto per ogni occasione. La sua cremosità e il sapore della vaniglia lo rendono un dessert apprezzato da tutti. Questo dolce, a differenza di altri, può essere preparato in anticipo, così da non sovraccaricarsi di lavoro quando magari aspettate ospiti. In questo articolo andremo a prepararlo insieme, rispettando la ricetta originale.

dolce

La ricetta del creme caramel

Gli ingredienti che vi serviranno per la preparazione di oggi sono: 450 grammi di latte intero, 150 grammi di panna fresca, 120 grammi di zucchero, 4 uova, 1 tuorlo d’uovo, 1 bacca di vaniglia e 150 grammi di zucchero a parte per preparare il caramello. Queste dosi vi permetteranno di preparare 8 porzioni da 120 ml.

La prima cosa da fare è preparare il caramello. In una pentola versate lo zucchero e lasciatelo cuocere a fuoco lento, senza mescolarlo, ma ruotando la pentola di tanto in tanto. Quando lo zucchero avrà raggiunto la classica colorazione dorata, spegnete il fuoco e versatelo negli stampini.

dolce al cucchiaio

Prendete una pentola, versateci all’interno il latte e una bacca di vaniglia. Lasciate scaldare, evitando che arrivi a bollore. Spegnete il gas, eliminate la bacca di vaniglia, lasciate raffreddare leggermente e versateci all’interno la panna. In una ciotola, versate le le uova intere e il tuorlo, aggiungete lo zucchero, sbattete con una frusta e incorporate il composto di latte e panna.

Amalgamate per bene il composto e versatelo negli stampini. Dopo averli riempiti fino al bordo, cuocete in forno statico a 180 gradi per 50 minuti. Per evitare che la superficie dei creme caramel si scurisca troppo cuocendosi, potete coprirli con la carta stagnola. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e posizionateli in frigorifero per 5 ore prima di consumarli.

Per sformarli senza rovinarli, basta utilizzare un coltello affilato per staccarli delicatamente dagli stampini e capovolgerli su un piatto.

Articoli correlati