Crescita del pothos: segui questi preziosissimi consigli

Pothos, 5 consigli per favorirne la crescita

Se siete amanti del verde di sicuro avrete in casa il Pothos, la pianta d’appartamento più comune ed amata per via della facilità di coltivazione e la capacità di purificare l’aria. Questa pianta solitamente cresce in modo regolare, ma può capitare che le foglie si sviluppino con lentezza. Oggi andremo a vedere come velocizzare il processo di crescita del pothos per poter godere di tutto il suo splendore.

pianta d'appartamento

5 consigli per aiutare il pothos a crescere più velocemente

La prima cosa da fare per favorirne la crescita è posizionare il pothos in un ambiente luminoso. Questa pianta, anche se conosciuta per la sua adattabilità ad ambienti bui, predilige la luminosità ma non l’esposizione diretta ai raggi solari. La posizione ideale è quindi vicino ad una finestra, con la luce filtrata da una tenda.

Il pothos come sapete o dovreste sapere se ne possedete uno, cresce in zone tropicali, quindi umide. Per questo motivo, la regola di ricreare le condizioni ambientali di origine è fondamentale per garantirne la crescita. Posizionatelo in una stanza umida, come ad esempio il bagno e ogni 2 o 3 giorni, vaporizzate un po’ di acqua sulle fronde.

foglie

L’acqua è un elemento essenziale per la crescita e la vitalità delle piante. Il pothos ha bisogno di essere innaffiato 2 o 3 volte a settimana nei periodi primaverili ed estivi. Quando innaffiate, evitate di bagnare le foglie e aspettate se notate che il terreno è ancora umido.

La concimazione è necessaria per fornire alla pothos i nutrienti di cui ha bisogno per crescere sana e forte. Per concimarlo al meglio diluite 2 cucchiai di emulsione di pesce in un litro di acqua e utilizzate questa soluzione come acqua da annaffiatura una volta al mese.

Il rinvaso è un’altra pratica importante per accelerare la crescita della pianta. Rinnovate il terreno e il vaso ogni due o tre anni durante la primavera. Assicuratevi di scegliere un vaso leggermente più grande del precedente per consentire alla pianta di espandersi e crescere.

Articoli correlati