Hai mai innaffiato le tue piante con i cubetti di ghiaccio? Perché dovresti farlo

Inserisci qualche cubetto di ghiaccio nel vaso delle tue piante per aiutare il processo di annaffiatura

Avere una casa piena di piante sane e rigogliose è sicuramente un bel vedere, ma spesso avere il tempo necessario per prendersene cura può risultare complicato. Tuttavia, esiste un semplice trucchetto basato sull’utilizzo dei cubetti di ghiaccio che ti consentirà di facilitare il processo di innaffiatura.

Cubetti di ghiaccio nelle piante

Annaffiare le piante nel modo corretto è fondamentale per non farle seccare o marcire, dato che anche un eccesso di acqua potrebbe portata a morte la nostra amata piantina. In questo articolo vogliamo proporti un trucco semplice ed economico che ti aiuterà a prevenire questo problema. Tutto ciò di cui avrai bisogno è una vaschetta di cubetti di ghiaccio appena uscita dal congelatore.

Leggi anche: L’estate porta anche gli insetti: 5 piante nemiche degli insetti e dei parassiti

Cubetti di ghiaccio per annaffiare le piante

L’uso dei cubetti di ghiaccio per annaffiare le piante è diventato sempre più popolare tra gli amanti del giardinaggio, soprattutto per piante come l’Orchidea falena che subiscono spesso troppo annaffiature. Il ghiaccio, infatti, sciogliendosi in maniera relativamente lenta, consente di gestire il rifornimento di acqua e fornire una quantità costante di umidità nel tempo.

Cubetti di ghiaccio nelle piante

Questo metodo ha ricevuto l’approvazione anche dall’American Society for Horticultural Science, ovvero la più grande organizzazione mondiale dedicata alla promozione di tutti gli aspetti della ricerca, dell’educazione e delle applicazioni orticole. Secondo i ricercatori, infatti, la tecnica dei cubetti di ghiaccio consente di irrigare gradualmente il terreno e in modo del tutto ottimale.

Leggi anche: Crea un insetticida fai-da-te utilizzando il Sapone di Marsiglia: puoi dire addio agli insetti sulle tue piante

Ad ogni modo però, prima di gettare nel vaso il ghiaccio bisogna tenere a mente che questi cubetti possono eventualmente danneggiare la pianta, specialmente a carico delle foglie. Per evitarlo ti basterà collocarlo in zone sufficientemente lontane dalla pianta, impedendo così un contatto diretto.

Ovviamente, dovrai imparare a dosare la quantità di cubetti in base al tipo di pianta e alle sue necessità. Ad esempio, per la coltivazione delle orchidee ti basteranno 3 cubetti di ghiaccio da sostituire 1 volta a settimana.

Leggi anche: Come innaffiare la pianta di aloe: i consigli dei giardinieri

Articoli correlati