Un rimedio naturale infallibile: la curcuma al miele

Curcuma al miele? Si rivelerà un ottimo rimedio naturale

L’abbinamento della curcuma con il miele è un rimedio naturale dalle potenti proprietà antinfiammatorie che favoriscono le difese dell’organismo. È anche considerato un potente antibiotico naturale.

Il suo vantaggio rispetto ai rimedi sintetici è che non provoca effetti negativi sulla flora intestinale. Al contrario, sembra servire ad aumentare la presenza di batteri sani.

Il suo significativo apporto di polifenoli, vitamine e minerali ha più di centocinquanta applicazioni terapeutiche, compreso il trattamento di disturbi infiammatori e vari tipi di cancro.

Inoltre, grazie ai suoi apporti di vitamine C ed E, inibiscono l’azione dei radicali liberi e prevengono il deterioramento associato all’invecchiamento precoce. Nell’Ayurbeda – in India – questo rimedio viene utilizzato per combattere le malattie digestive, epatiche e virali.

curcuma sui cucchiaini

Data la sua azione antinfiammatoria, ha dimostrato di essere efficace anche per i pazienti con malattie come l’artrite, l’artrosi e la gotta. Tra gli altri vantaggi abbiamo:

  • Capacità di combattere agenti patogeni;
  • Protezione del cervello e diminuzione del rischio di demenza;
  • Eliminazione delle tossine;
  • Riduzione dell’impatto negativo del trattamento di alcuni tipi di cancro;
  • Sollievo dai sintomi di raffreddore, influenza e altre condizioni respiratorie;
  • Prevenzione delle infezioni delle vie urinarie;
  • Sollievo delle ulcere duodenali;
  • Abbassamento del colesterolo;
  • Capacità di migliorare il metabolismo dei grassi

Come preparare il rimedio alla curcuma con il miele?

Prima di procedere con la preparazione, è importante dire che gli ingredienti devono essere al 100% biologici per poterne trarre tutti i benefici. Serviranno quattro cucchiai di miele puro e un cucchiaio di curcuma.

Preparazione

manciata di miele da aggiungere alla curcuma

Aggiungere un cucchiaio di curcuma a quattro cucchiai di miele crudo e versare il prodotto in un barattolo di vetro ermetico. Mescolare prima dell’uso per assicurarsi che entrambi gli ingredienti siano ben integrati.

Si consiglia di consumare un cucchiaio di miscela a stomaco vuoto tutti i giorni. In caso di raffreddore, va ingerito mezzo cucchiaino ogni ora per tutta la giornata e il giorno dopo ridurre la dose della metà e consumarlo ogni due ore.

Il trattamento dura circa tre giorni o più, a seconda delle condizioni in cui si manifestano i sintomi. Assicurati di tenere il composto in bocca fino a quando non si scioglie completamente.

A scopo digestivo si consiglia di assumere un cucchiaio da tavola diluito in acqua prima di ogni pasto. Importante però è evitare questo e altri rimedi alla curcuma se soffri di malattie della cistifellea.

Articoli correlati