Dado vegetale fatto in casa: prova anche tu

Dado vegetale: come farlo in casa con ingredienti freschi e naturali

Il dado vegetale è un condimento molto utilizzato per conferire quella nota di sapore in più a piatti di carne, pesce, brodi o sughi. Anche se può essere acquistato in ogni supermercato, per evitare di ingerire conservanti e additivi, potete prepararlo in casa e conservarlo comodamente in freezer. In questo articolo vi mostreremo come farlo in modo naturale e veloce.

condimento

Come preparare in casa il dado vegetale

Come ben sapete il dado vegetale è composto principalmente di verdure, quindi la prima cosa fa fare è procurarsi le verdure che vi elencheremo di seguito. Per 21 dadi vi serviranno: 100 grammi di porro, 100 grammi di cipolla, 100 grammi di sedano, 100 grammi di carota, 150 grammi patata, olio extravergine d’oliva, 150 grami di sale fino.

Lavate tutte le verdure e frullatele non troppo finemente. Versatele in padella, aggiungete olio e sale e fatele rosolare per una decina di minuti. Mescolate per bene e fate cuocere altri 10 minuti in modo da far asciugare il composto. A questo punto, trasferite il composto nel frullatore e frullatelo fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Trasferite il composto ottenuto in una casseruola, passatelo sulla fiamma per qualche minuto, in modo da eliminare i residui di acqua e trasferitelo su una teglia rivestita di carta forno formando uno spessore non più alto di 1 centimetro.

carote

Lasciate raffreddare per 3 o 4 ore in modo che il composto solidifichi e tagliatelo in modo da ottenere tanti quadratini uniformi. A questo punto, conservateli in un contenitore con chiusura ermetica, facendo attenzione a suddividere i vari strati con la carta forno e riponeteli in freezer.

Il vostro dado vegetale è pronto e potete utilizzarlo come base per preparare zuppe, minestre e risotti, oppure utilizzarlo come base per marinare carne, pesce o verdure. Se lo sciogliete in acqua calda poi, potete utilizzarlo anche come condimento per insalate, insieme a olio d’oliva e aceto, per un tocco di sapore extra.

Articoli correlati