Dal cuore ai reni: 5 effetti del limone che probabilmente non conoscevi

Limone: l'agrume dai molteplici effetti benefici per la salute

Un ingrediente sempre presente in cucina e che ci permette di insaporire piatti di carne, verdure, pesce e preparare bevande rinfrescanti è il limone. Questo frutto dal colore giallo brillante e il sapore aspro non è solo un ingrediente delizioso è anche un vero e proprio alleato per la salute utilizzato per millenni come rimedio naturale per migliorare la digestione, rinforzare il sistema immunitario e curare la pelle. Ma andiamo a conoscere meglio i benefici di questo tesoro della natura.

frutto

Gli effetti benefici del limone

Una delle caratteristiche di questo agrume che in pochi conoscono è la capacità di prevenire i calcoli renali. Grazie all’acido citrico contenuto nel limone, l’urina diventa meno acida e questo impedisce la formazione di calcoli renali. Inoltre, il limone può legarsi ai cristalli già presenti, evitando che ingrossandosi causino problemi.

Ma non è tutto! Questo piccolo ma benefico tesoro, grazie all’alto contenuto di antiossidanti e vitamina C, protegge le cellule dai radicali liberi, prevenendo l’occlusione delle arterie e riducendo il rischio di infarto e ictus. Inoltre, nel limone sono presenti i composti fenolici che regolano la pressione sanguigna, la funzionalità dell’endotelio e i livelli di colesterolo LDL.

Tutti sappiamo quanto è importante il ferro per l’organismo. Spesso nonostante mangiamo alimenti ricchi di ferro come carni, vegetali e agrumi, difficilmente il corpo riesce ad assorbirli. Il limone ci viene in soccorso anche in questo e grazie alla sua elevata concentrazione di vitamina C un ottimo alleato per favorire l’assorbimento del ferro presente sopratutto nei vegetali.

agrume

Ma benefici del limone non si fermano qui. Grazie ai suoi antiossidanti, questo frutto combatte i danni cellulari e protegge da diverse malattie, come le malattie cardiovascolari, renali e dei bronchi. Inoltre contribuisce a contrastare l’invecchiamento cellulare, mantenendo la pelle e IL corpo sani e giovani.

Tuttavia è importante consumare il limone con moderazione. La sua elevata acidità può infatti irritare la bocca e la gola, danneggiare lo smalto dei denti e peggiorare i sintomi di chi soffre di reflusso gastroesofageo o gastrite. Inoltre, se prendete il sole e dopo averlo fatto siete abituati a spalmare sul corpo l’olio di limone, evitatelo. Questo olio può aumentare la sensibilità della pelle alla luce solare e causare reazioni cutanee indesiderate come scottature, arrossamenti e eruzioni cutanee.

Articoli correlati