Datteri: non potete non utilizzare in cucina questo frutto dai sorprendenti benefici

Datteri, i frutti succosi e dolci per un pieno di energia

I datteri sono un frutto molto apprezzato per il sapore dolce e morbido, ma anche per le loro proprietà nutrizionali. Questi frutti sono originari delle regioni tropicali e subtropicali, come il Medio Oriente e l’Africa, ma oggi sono coltivati in molte parti del mondo, tra cui il nord Africa, il Medio Oriente, gli Stati Uniti e l’Europa meridionale.

datteri freschi e secchi

Proprietà dei datteri

I datteri sono ricchi di zuccheri naturali, come il glucosio, il fruttosio e il saccarosio, che ne fanno una buona fonte di energia. Sono anche un’ottima fonte di fibre, che aiutano a mantenere il tratto digestivo sano e regolare e a prevenire l’insorgenza del colesterolo. Questi frutti contengono inoltre vitamine e minerali, tra cui potassio, magnesio, rame e vitamina B6.

frutto

Il loro apporto di vitamine li rende molto utili per la vista, per la pelle e per l’apparato respiratorio. Inoltre il contenuto di vitamina K, notoriamente nota come anticoagulante rende questo frutto salutare per lo sviluppo delle ossa.

Esistono diversi tipi di datteri, tra cui i Medjool, i Deglet e i Barhi, ognuno coni l proprio sapore e consistenza. I datteri possono essere consumati freschi o secchi. Freschi sono molto morbidi e succosi, mentre secchi sono più densi e concentrati in zucchero.

albero da frutta

Usi in cucina

In cucina, sono un ingrediente versatile e vengono utilizzati in molte ricette dolci e salate. In alcune cucine, come quella mediorientale, i datteri sono un ingrediente comune in molte ricette tradizionali.

Questi frutti si possono utilizzare anche come antipasto, sopratutto se ripieni di formaggio o avvolti nella pancetta, oppure possono essere utilizzati per preparare salse dolci o salate, perfette per accompagnare carne o pesce.

Aggiunti ai cereali come l’avena o il riso, danno un tocco di dolcezza e croccantezza. Inoltre possono essere utilizzati per preparare bevande dolci, come smoothie e frullati o anche per aromatizzare tè o caffè.

Articoli correlati