Deodorante per ambienti fatto in casa per eliminare l’odore di urina dal bagno

Deodorante fatto in casa? Ecco come eliminare i cattivi odori dal bagno

Nel bagno spesso si accumulano dei cattivi odori, come ad esempio quello dell’umidità, i funghi, il tartaro e persino l’odore di urina. Con questo articolo cercheremo di porre fine a questo problema con un deodorante fatto in casa.

In casa bisogna aromatizzare i propri ambienti, trovando il profumo che faccia al caso tuo.

Deodorante per ambiente per eliminare l’odore di urina dal bagno

vari recipienti di deodorante

Per raggiungere il tuo scopo, avrai bisogno di un cucchiaio di chiodi di garofano, un cucchiaio di cannella in polvere, delle scorze di arancia – o in alternativa anche di lime, mandarino o pompelmo – un contenitore di vetro di medie dimensioni.

Aggiungi a questi ingredienti anche un pezzo di tulle o tessuto poroso e infine una giarrettiera, un elastico e uno spago.

Cosa devi fare?

Metti le scorze degli agrumi nella ciotola che hai preparato. Quando hai versato i vari gusci, versa anche il cucchiaio di cannella e i chiodi di garofano. Amalgama il tutto molto bene e copri con il pezzetto di canovaccio.

Sopra il tessuto, posiziona l’elastico intorno alla bocca della ciotola, in modo che il contenitore sia ben fissato e l’aria passi attraverso il canovaccio. Quando hai finito puoi decorare il barattolo o dipingerlo per avere un soprammobile più carino.

Puoi lasciare il contenuto lì in bagno per massimo due settimane e cambiare poi il deodorante con uno nuovo per avere un aroma naturale e sempre fresco.

deodorante casalingo

Altri consigli per profumare il tuo bagno

Per avere sempre un buon odore in bagno, tiene la finestra aperta, così da consentire una buona circolazione dell’aria, senza tenere al suo interno l’umidità. Pulisci sempre bene il tuo bagno, dal wc alla doccia, fino a passare lo straccio sul pavimento, riducendo la percentuale di sporco e odore di muffa.

Oltre a pulire, usa anche uno spray alcolico e passa quotidianamente un panno in microfibra sulle superfici più complicate, così da disinfettare. Anche se spesso ci si dimentica delle pareti, è importante che anche loro vengano pulite, così da impedire l’accumulo di umidità e la crescita di funghi e muffe.

Articoli correlati