Come pulire il grasso dalle superfici della cucina: il trucco formidabile

Puoi pulire ogni residuo di grasso presente in cucina con questo detergente fai-da-te: ecco la ricetta

Quando si parla delle pulizie della cucina, uno dei problemi più frequenti riguarda la presenza di grasso sui fornelli e su qualsiasi altra superficie che usiamo per le varie preparazioni. In effetti, eliminare ogni traccia di grasso non è così semplice, ma puoi provare a realizzare questo detergente fai-da-te.

Pulire regolarmente la cucina è fondamentale per evitare che lo sporco ed il grasso si accumulino e finiscano per contaminare anche piatti e pietanze. In commercio si possono trovare tantissimi prodotti finalizzati a sgrassare fornelli e piano cottura, ma spesso non si rivelano così efficienti.

Detergente fai-da-te grasso

Leggi anche: Come disinfettare e pulire il cestino della cucina se emana cattivi odori

Proprio per questo siamo qui oggi per offrirti una valida alternativa, sicuramente più economica, che ti consentirà di realizzare un detergente anti-grasso fatto in casa, da utilizzare su tutte le superfici della cucina. Vediamo come realizzarlo!

Detergente anti-grasso: la ricetta casalinga

Per prima cosa, ecco quello di cui avrai bisogno:

  • 1 cucchiaio di dentifricio
  • 1/2 tazza di bicarbonato di sodio
  • 1 tazza di detersivo per i piatti liquido

Una volta racimolato tutto il necessario, prendi una ciotola di medie dimensioni e mescola al suo interno tutti gli ingredienti appena elencati, fino ad ottenere un composto ben omogeneo. A questo punto versa quanto ottenuto in una bottiglia dotata di dosatore e passa all’applicazione.

Detergente fai-da-te grasso

Leggi anche: Come pulire gli strofinacci da cucina con la pastiglia della lavastoviglie

Distribuisci il prodotto sulla superficie che intendi sgrassare e lascialo agire per diversi minuti. Trascorso questo tempo, munisciti di una spugna e strofina il detergente soffermandoti maggiormente sui punti più sporchi e ricchi di grasso. Infine, risciacqua il tutto con dell’acqua e asciuga utilizzando un panno pulito, preferibilmente in microfibra.

Puoi attuare questo procedimento su diverse superfici della tua cucina: dalla cappa ai rubinetti in acciaio inox. Tutte risulteranno subito molto più pulite e prive degli antiestetici e poco igienici residui di grasso.

Leggi anche: Tutti gli usi del sale da cucina in casa che sicuramente non conosci. Non crederai a quello che puoi farci!

Articoli correlati