Come ottenere un detersivo dal sapone giallo
Dal sapone giallo si può ottenere un detersivo: vediamo come
Molti di noi ricordano che a casa della nonna c’era sempre il sapone molle, o giallo. Oggi vediamo come trasformare questo prodotto in un ottimo detersivo naturale.
Il sapone giallo è un prodotto a base di acqua, olio di cocco e glicerina, molto conosciuto per il suo potere igienizzante e sgrassante, e che si trova facilmente nei supermercati sotto forma di panetti.
Essendo un prodotto economico ed ecologico, è molto usato per ottenere un bucato pulito e profumato, per pulire le superfici della cucina e per lavare i sanitari del bagno.
Unico neo di questi panetti è che tendono a consumarsi molto facilmente. Vediamo allora come ottimizzarne la resa trasformandolo in un detersivo.
Procedura per ottenere dal sapone giallo un detersivo
Gli ingredienti che ci occorreranno sono: 2 panetti di sapone molle, 400 ml di acqua, 1 pentolino, 1 bottiglia da riciclare.
Iniziamo tagliando il sapone a cubetti. Potete usare semplicemente un coltello, oppure servirvi di uno spago. Versiamolo insieme all’acqua in un pentolino, e portiamo ad ebollizione fino a completo scioglimento. Ora potete scegliere se lasciare al sapone la sua profumazione originale o modificarla, aggiungendo al composto qualche goccia di olio essenziale. Non resta che travasare il nostro detersivo liquido nella bottiglia. Questo prodotto sarà ottimo per sgrassare qualsiasi superficie, inoltre la resa dei vostri panetti sarà duplicata se seguirete questa pratica ricetta.
Una curiosità del sapone giallo di cui magari non eravate a conoscenza, è che è anche un ottimo alleato per le nostre piante. Possiamo infatti utilizzarlo per allontanare i parassiti. Basterà diluire 10 grammi di sapone in un litro d’acqua e vaporizzare. Ripetere l’operazione per 3 giorni. Prima di adottare questo metodo però, fate una prova su una foglia, perché questa soluzione potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di piante. Le vostre piante ora saranno al sicuro dai parassiti.