Come guarire dai dolori articolari senza ricorrere a farmaci

A differenza dei prodotti da banco, qui non ci sono effetti controindicativi!

Se nel quotidiano avverti dolori articolari o logorio delle ossa, pensa a trattare il tuo corpo nella maniera adeguata. 

Gli scaffali delle farmacie sono pieni di antidolorifici, antinfiammatori e antibiotici per ridurre il dolore e contrastare le infezioni.

Tuttavia, sebbene i produttori preferiscano sorvolare sugli effetti controindicativi, la realtà è che esistono e non vanno trascurati. A lungo andare, il fegato e la flora intestinale possono risentirne.

Dolori articolari: una ricetta fatta in casa

Icona di ape

Gli intenditori di medicina naturale promuovono il consumo di curcuma e miele, privi di effetti collaterali. È un rimedio ricco di antiossidanti, vitamine ed enzimi, in grado di agire come ottimo antinfiammatorio naturale

Nonostante la curcuma abbia una lunga tradizione nei Paesi asiatici, oggi è possibile trovarla un po’ ovunque. Insieme al miele previene il rilascio di eicosainodi.

Entrambi sono, inoltre, efficaci nel ridurre la degenerazione ossea. Agiscono da filtro per il rilascio di alcune proteine ​​che causano un deterioramento sia della cartilagine che dell’osso.

Curcuma

Riducono l’istamina nel corpo e aumentano il cortisone naturale per combattere qualsiasi processo infiammatorio senza effetti collaterali.

La curcuma è ricchissima di composti antiossidanti, oltre alla vitamina C ed E che aiutano a rinforzare le difese naturali.

Secondo uno studio condotto in Danimarca, la curcuma possiede il cosiddetto CAMP, un peptide antimicrobico che permette al sistema immunitario di far fronte a vari batteri, virus o funghi, scongiurandone il contatto.

Il miele, invece, è un antibiotico naturale ampiamente utilizzato fin dall’antichità che contribuisce ad affrontare molte malattie. Per trarne vantaggio è essenziale assumerlo in modo costante.

Miele in vaso

Ti presentiamo, dunque, una ricetta adatta allo scopo, comprensiva di ambedue gli ingredienti. Ecco che cosa ti serve: 

  • 1 contenitore in vetro ermetico
  • ¼ di tazza di miele (25 g)
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere (10 g)

L’accortezza principale è di reperire un miele biologico, affinché mantenga intatte le sue proprietà. Siccome i supermercati offrono spesso dei prodotti inadeguati, contenenti troppo zucchero, se riesci acquistalo direttamente da un apicoltore

Metti 100 grammi di miele puro in un barattolo di vetro e aggiungi un po’ di curcuma. Mescola bene e prendi ogni mattina un cucchiaio di questa meravigliosa combinazione. Se assumi farmaci per far fluidificare il sangue, consulta il medico prima di introdurre la curcuma nella dieta.

Articoli correlati