Dopo aver preparato l’impasto inserite le fragole all’interno: dolce delizioso con meno di 200 Kcal

Una torta di fragole soffice e gustosa come poche, ottima per la merenda ma anche per la colazione

Soprattutto in estate la voglia di una merenda fresca e veloce è davvero senza limiti. Questa torta di fragole si prepara in pochissimo tempo e si può accompagnare con dell’ottimo gelato!

Le fragole sono senza dubbio protagoniste della bella stagione, dai dolci alle macedonie diventano un elemento immancabile ed insostituibile.

Il loro inconfondibile sapore è sublime persino senza altri ingredienti. Chi non ha mai assaggiato delle fragole in pezzi con panna montata? Davvero una delle preparazioni più semplici, dal sapore di infanzia e ricordi.

Panna e fragole

Per i più golosi però questi piccoli frutti rossi si prestano a ricette più articolate ma altrettanto rapide da eseguire.

E se poi sono adatte a mantenere la linea... meglio ancora! Il dolce che prepareremo seguendo questi passaggi è gustosissimo e persino ipocalorico!

Leggi anche: Quante fragole si possono mangiare al giorno? Benefici e proprietà del frutto dell’estate

Gli ingredienti

Per preparare questa torta, come anticipato, non occorre molto. L’impasto è molto semplice da realizzare, ed è composto principalmente da ingredienti reperibili.

Serviranno:

  • 250 g di fragole
  • 200 g di farina per dolci
  • 150 g di yogurt (preferibilmente greco)
  • 2 uova
  • 8 g di lievito
  • 60 ml di olio
  • zucchero o dolcificante a piacere

Procedimento

Per prima cosa si dovranno rompere e montare le uova con il dolcificante fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto si dovrà aggiungere l’olio ed incorporare bene.

Una volta assorbito l’olio si può procedere con l’aggiunta dello yogurt. Setacciandola un poco per volta si aggiungerà poi la farina.

In ultimo basterà tagliare le fragole a dadini e mescolarle all’impasto prima di mettere tutto in forno per un’ora a 180°C.

Fragole tagliate a metà

Alcune fragole tagliate a metà si possono disporre a guarnire sulla superficie con una spolverata di zucchero a velo.

Gustatene una fetta appena si sarà raffreddata con un ciuffo di panna fresca montata o una pallina di gelato. Ogni spicchio di torta ha solo 190 kcal!

Leggi anche: Come eliminare i pesticidi dalle fragole senza usare il bicarbonato

Articoli correlati