Dopo aver scoperto questi trucchetti per la casa, non getterai più l’acqua del riso

L'acqua del riso è utilizzata da secoli per la sua miriade di proprietà benefiche per la pelle, i capelli e la salute generale

Il riso è uno degli alimenti più conosciuti e apprezzati al mondo. Di questo alimento abbiamo imparato ad apprezzarne anche l’acqua di cottura. L’acqua del riso è utilizzata da secoli per la sua miriade di proprietà benefiche per la pelle, i capelli e la salute generale. Ma grazie al suo contenuto di amido e sali minerali, può essere molto utile anche per le pulizie domestiche.

riso

Come utilizzare l’acqua del riso nelle faccende domestiche

L’acqua del riso ha proprietà emollienti e detergenti che aiutano a rimuovere lo sporco e le macchie per questo è possibile utilizzarla per lavare pentole e piatti. Dopo aver cotto il riso, vi basterà raccogliere l’acqua e versarla nel lavandino, dopo aver messo il tappo. Mettete in ammollo i piatti e le pentole per 10 minuti, strofinate e risciacquate.

Questo liquido è un alleato insospettabile quando si tratta di pulire vetri e specchi. Grazie alle sue proprietà può essere utilizzato per evitare che i vetri si appannino o formino degli aloni. Inoltre, la presenza di sodio, di potassio e degli amidi favorisce la rimozione delle macchie e garantisce una maggiore resistenza delle superfici ai graffi.

cereale

Travasate l’acqua di riso ancora calda in un flacone spray, vaporizzatelo sui vetri e strofinate con movimenti circolari servendovi di un panno in microfibra.

Questo liquido è molto efficace anche per rimuovere i cattivi odori dai contenitori in plastica. Spesso questo tipo di contenitori, dopo svariati utilizzi tendono ad assumere un odore sgradevole. Per eliminarlo riempite i contenitori con l’acqua del riso e lasciateli in ammollo per 30 minuti.

Infine questo liquido è un ottimo alleato per il giardinaggio grazie al contenuto di zinco, magnesio e fosforo, che possono aiutare a promuovere la crescita delle piante. Inoltre, l’acqua concentrazione di amido rende il terreno più fertile. Si raccomanda però di non utilizzare il sale durante la cottura.

Articoli correlati