Dopo che hai passato lo straccio rimane sempre una patina sul pavimento? Che fastidio! Risolvi così anche tu

Pavimento splendente e senza aloni con semplici passaggi

Se in casa avete un pavimento molto chiaro, vi sarà capitato che nonostante la cura e l’attenzione nella pulizia, rimanesse sulla superficie una patina unta o delle strisce di polvere. Questo problema ricorrente visto il colore del pavimento, può essere risolto seguendo dei semplicissimi passaggi. Andiamo a vederli insieme.

gres porcellanato

Come far risplendere il pavimento con semplici passaggi

La prima cosa da fare se ci si vuole letteralmente specchiare sul pavimento è rimuovere tutta la polvere utilizzando l’aspirapolvere. Sopratutto in inverno, con i termosifoni accesi, la polvere si insinua dappertutto, sotto i divani, i mobili e persino le porte. In questa fase è importante rimuoverla molto accuratamente.

Se oltre ad aspirare la polvere volete lasciare nell’aria un dolce e speziato profumo, potete versare un po’ di cannella nel contenitore dell’elettrodomestico o spargerla per terra ed aspirarla. Terminato il lavoro è il momento di passare alla pulizia vera e propria.

La prima cosa da fare è munirvi di un secco con acqua calda, che a differenza di quella fredda, vi aiuterà a rimuovere il grasso con più facilità. A questo punto versate nel secchio un po’ di sapone di Marsiglia, senza esagerare, altrimenti vi ritroverete il pavimento pieno di schiuma. Aggiungete anche un bicchierino di alcool denaturato, che facendo evaporare l’acqua più velocemente, faciliterà l’asciugatura del pavimento.

sapone naturale

Per la prima passata di straccio è preferibile utilizzare un panno in microfibra, ideale per catturare ogni traccia di sporco. Per la seconda passata, quella che vi servirà per rimuovere l’acqua in eccesso senza lasciate striature, potete utilizzare un pannopelle.

Per evitare la formazione di aloni, dopo aver terminato le pulizie, aprite sempre le finestre e fate circolare l’aria, che assorbirà l’umidità in eccesso. Ricordate sempre di evitare di lavare il pavimento quando piove, in quanto l’umidità in eccesso porterebbe alla formazione di aloni indesiderati. Seguendo questi semplici passaggi, vedrete risplendere il pavimento e potrete dire addio ad ogni patina e alone.

Articoli correlati