Dove mettere il bicarbonato di sodio in lavatrice affinché faccia effetto

Un rimedio facile e veloce per pulire ed igienizzare la tua lavatrice con il bicarbonato

La lavatrice è il nostro alleato numero uno in casa, prova ad immaginare la tua vita senza! Saresti costretta a lavare tutto a mano come facevano le nostre nonne! Se non le diamo le giuste attenzioni però, la lavatrice potrebbe riempirsi di calcare e abbandonarci da un momento all’altro senza preavviso, e noi questo non lo vogliamo! È per questo che oggi vogliamo svelarvi un trucco semplice, veloce ed economico per eliminare per sempre il calcare grazie al bicarbonato di sodio!

Bicarbonato e cassettino

In quale parte della lavatrice va aggiunto il bicarbonato di sodio?

Sarà sufficiente aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio insieme al detersivo che normalmente utilizziamo per lavare il bucato, sia esso in polvere o liquido, direttamente all’interno della vaschetta. Azioniamo a questo punto il programma scelto ed godiamoci lo spettacolo a fine ciclo di lavaggio.

Un lavaggio a vuoto al mese, aggiungendo circa 150 g di bicarbonato di sodio nel cestello: così eviteremo di preoccuparci definitivamente del calcare nella nostra lavatrice.

Ciotola vetro e bicarbonato

Il bicarbonato rappresenta dunque uno dei più efficaci rimedi, data la sua elevata capacità pulente e assorbente. Consigliamo inoltre due passaggi fondamentali oltre a quanto già detto:

  • Pulizia di cestello e guarnizioni: dopo aver realizzato una pasta morbida con bicarbonato e poca acqua calda, la si passa sull’intero cestello e negli angoli delle guaine. Si lascia agire qualche minuto, dopodiché si rimuove con un panno di microfibra. A questo punto, si effettua un lavaggio a 90 gradi a vuoto.
  • Rimozione dell’odore: se il cattivo odore persiste spolveriamo un velo di bicarbonato di sodio nelle parti interne della lavatrice, lasciando agire per 30 minuti. Dopodiché, andiamo ad effettuare un lavaggio a vuoto a 90 gradi.
Lavatrice cestello aperto

Una volta igienizzata la nostra lavatrice ed eliminato il cattivo odore, non bisogna dimenticare mai una piccola manutenzione ordinaria, come per esempio pulire la vaschetta dei detersivi con della semplice acqua e lasciarla asciugare prima di rimetterla a posto.

Articoli correlati