Dove si buttano gli auricolari e le cuffie rotte? No, la risposta non è quella che stai pensando…

Auricolari da buttare? Cuffie e cuffiette rotte da cestinare? Ma sapete esattamente dove vanno buttati questi oggetti?

Purtroppo a volte capita di dover buttare le nostre cuffie. Magari ci siamo dimenticati gli auricolari nella tasca dei pantaloni e li abbiamo centrifugati per errore. O magari si sono semplicemente rotti perché caduti o perché arrivati a fine carriera. E la stessa cosa succede anche con cuffie e cuffiette varie. Ma una volta rotti o non più funzionanti, dove buttarli?

Dove buttare auricolari e cuffie?

auricolari

Quando ci si rompono auricolari e cuffie, la maggior parte di noi opta per una di queste due alternative:

  • li butta nel cassettone dell’elettronica in pensione, pensando che, magari, potrebbero tornargli utili in un secondo momento o magari potrebbe provare a riparli
  • li butta nel bidone dell’indifferenziata (il secco o il grigio, chiamatelo come preferite)

Purtroppo entrambe le soluzioni non vanno bene. Nel primo caso perché, salvo miracolo divino del Grande Demone Celeste, difficilmente diventeremo degli smanettoni o ci ricorderemo di tutte quelle cuffiette e cellulari dimenticati nel cimitero casalingo dell’elettronica non più funzionante.

auricolari

Nel secondo caso perché non è nel bidone dell’indifferenziata che devono andare. Auricolari e cuffie, infatti, sono RAEE, quindi Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Il che significa che contengono sostanza che sono considerate tossiche e nocive per l’ambiente.

Questo vuol dire che anche auricolari e cuffie, come tutti i RAEE, devono essere portati nelle Isole Ecologiche di competenza del nostro Comune in modo da essere buttati nel cassonetto apposito. Una volta arrivati all’Isola Ecologica vi basterà chiedere all’addetto di turno quale sia il cassonetto preposto.

raccolta differenziata

In teoria, poi, esisterebbe la normativa 1 contro 1. Se dovete sostituire gli auricolari o le cuffie, acquistandone uno nuovo dal venditore in teoria quest’ultimo dovrebbe essere obbligato al ritiro del vecchio dispositivo.

La medesima norma, poi, offre la possibilità di sfruttare il ritiro 1 contro 0. Questo vale solamente per i punti vendita di grosse dimensioni, superiori ai 400 mq: qui in teoria, ma solo per dispositivi più piccoli di 25 cm, il venditore dovrebbe essere tenuto a ritirare il vecchio dispositivo anche se non se ne compra uno nuovo.

Articoli correlati