Due piante magiche per un’aria sempre profumata in casa: puoi dire addio agli odori sgradevoli
Scopriamo insieme 2 piante in grado di eliminare i cattivi odori e purificare l'aria
Mantenere la casa profumata, nonostante deodoranti e profumazioni varie, non è così scontato. I cattivi odori sono sempre in agguato e raggiungere i risultati sperati, nonostante la pulizia a volte sembra un’impresa titanica. Fortunatamente ci viene incontro la natura, fornendoci 2 piante in grado di neutralizzare i cattivi odori e migliorare la qualità dell’aria, la sansevieria e l’alloro.
2 piante in grado di eliminare i cattivi odori in casa e purificare l’aria
Iniziamo parlando della sansevieria, una pianta facile da coltivare, resistente e molto decorativa. Questa pianta ormai presente praticamente in ogni casa, conosciuta anche come lingua di suocera, oltre alla bellezza delle sue foglie variegate e alla resistenza è in grado di purificare l’aria, assorbendo tossine nocive presenti nell’aria. Inoltre è in grado di rilasciare ossigeno durante la notte, migliorando la qualità del sonno e aiutando a respirare meglio.
Per sfruttare al meglio le proprietà depurative della sansevieria, posizionatela in ambienti come la cucina o la sala da pranzo, dove gli odori possono essere più persistenti. Questa pianta magica offre molteplici benefici e richiede poche cure. Si adatta bene sia alla luce diretta che a zone con scarsa illuminazione ed ha bisogno di poca acqua. Proprio per questi motivi è adatta a tutti, sia agli esperti in giardinaggio che a principianti.
Passiamo ora all’alloro, una pianta aromatica molto nota per il suo utilizzo in cucina. L’alloro oltre ad avere proprietà culinarie è anche in grado di migliorare la qualità dell’aria eliminando gli odori e purificandola. Le sue foglie, ricche di oli essenziali, emettono un profumo intenso e piacevole in grado di neutralizzare persino gli odori più persistenti, come quelli di fritto.
Per sfruttare le proprietà dell’alloro, potete mettere delle foglie essiccate o un mazzetto di foglie fresche in una ciotola e posizionarlo in ambienti come il soggiorno o il bagno. Inoltre, potete utilizzare le foglie anche per creare dei deodoranti naturali fatti in casa, magari in combinazione con altri ingredienti come l’acqua o gli oli essenziali. In alternativa, potete cimentarvi anche nella preparazione di spray per tessuti per rendere piacevolmente profumati anche tende, tappeti e divani.
L’alloro è una pianta facile da coltivare. Si adatta bene in diversi tipi di ambienti è molto resistente e può essere coltivata sia in vaso che in giardino.