È il fiore bellissimo che sbuca dalla neve e annuncia la primavera

Come coltivare in giardino il bucaneve, il delicato fiore che spunta dalla neve

Il bucaneve è un piccolo fiore bianco che sboccia in inverno, segnando l’inizio della primavera. Ha petali delicati, a forma di campanula e un piccolo pistillo giallo al centro. Può essere trovato nei prati, nei boschi o ai bordi delle strade. Il suo nome deriva dal fatto che spunta dal terreno ancora coperto di neve. È un fiore resistente e tenace, che riesce a sopravvivere anche alle basse temperature. Il suo colore bianco simboleggia la purezza e la speranza.

fiore

Numerose sono le leggende associate a questo fiore. Nella mitologia greca ad esempio è associato alla dea Artemide, che è spesso raffigurata con un mazzo di questi fiori bianchi in mano. Si dice che i fiori di bucaneve siano nati dalle lacrime di Artemide, che pianse per la morte di Adone, il suo amante.

Nel folclore inglese, il bucaneve è noto come “fiore della neve” ed è associato alla purezza e all’innocenza. Si dice che questi fiori sboccino solo di notte, quando le fate danzano intorno a loro.

Come coltivare il bucaneve

Nonostante l’aspetto delicato il bucaneve è molto resistente, in grado di adattarsi a vari ambienti, dai giardini, alle rocce o in vaso sul balcone. Oggi andremo a vedere come coltivarlo in giardino e arricchire i nostri spazi verdi durante l’inverno.

Per fiorire al meglio i bulbi di bucaneve dovrebbero essere piantati in autunno in un luogo ombreggiato del giardino. Il terreno dovrebbe essere ben drenato e ricco di humus.

fiori bianchi

Una volta piantati, i bulbi di bucaneve non richiedono molte cure. Assicuratevi di annaffiare regolarmente durante i periodi di siccità. Nelle altre stagioni non è necessario alcun irrigazione supplementare. I bucaneve sono piante a bassa manutenzione che non richiedono la concimazione regolare. Tuttavia, se il terreno è povero, potreste aggiungere un concime bilanciato a lento rilascio all’inizio della stagione di crescita.

Questi piccoli fiori, all’apparenza innocui se ingeriti possono risultare tossici, a causa del contenuto di alcaloidi e causare nausea, vomito e diarrea. Prestate attenzione a bambini e animali domestici.

Articoli correlati