È il trucchetto anti idraulico, come mantenere i tubi di scarico puliti

Prevenire è sempre meglio che curare: con questo metodo ci riuscirai da sola

A nessuno piace affrontare il disagio arrecato da tubi di scarico intasati, con gli odori nauseabondi che ne conseguono. Tuttavia, talvolta capita di incorrere in questo problema e a quel punto ci vien naturale chiamare l’idraulico.

D’ora in poi niente più idraulico: così i tubi di scarico resteranno puliti

Idraulico disostruisce tubi di scarico

Purtroppo il costo del servizio di un professionista può essere anche piuttosto significativo, specialmente se è conosciuto nella zona e ha, dunque, un nutrito bacino di clienti.

Ovviamente, si tratta del semplice meccanismo di domanda e offerta, alla base di qualunque economia. Ma se ti dicessimo che forse te la saprai cavare in piena autonomia? Ebbene sì, detta così ti sembra quasi un sogno diventato realtà.

Eppure, rappresenta un obiettivo concreto, portabile a termine con spirito d’iniziativa. Nel corso dei prossimi paragrafi ti andrò a illustrare delle semplici regole da porre in atto, al fine di scongiurare certi fastidi.

Idraulico all'opera

Partiamo da un presupposto chiave: prevenire è sempre meglio che curare! Occupati, perciò, di pulire i tubi di scarico in modo periodico. Versa una pentola di acqua salata una volta a settimana per eliminare i residui di sapone accumulabili nel tempo. Funziona pure il bicarbonato di sodio, un ingrediente di cui spesso ti parliamo, dati i suoi innumerevoli pregi. Facile da reperire in commercio ed economico, averne una piccola scorta in casa fa comodo. E presta, infine, bene attenzione ai detergenti, optando in favore di soluzioni di qualità.

Fuoriuscita acqua

Ora, però, ti sveliamo un trucchetto efficace da applicare. Sebbene ti appaia insolito (abbiamo pensato lo stesso all’inizio), attieniti al metodo di cui ora ti andremo a parlare e ne riscontrerai degli ottimi benefici.

Il tuo alleato migliore è un filtro fai da te: una spugna di acciaio legata a uno spago, da collocare nello scarico cosicché non si ostruisca completamente, impedendo il passaggio di detriti e capelli. A conti fatti, ne sarai piacevolmente impressionata!

Articoli correlati