È perfetta per i dolci di Natale: come fare la crema al mascarpone senza uova

Crema al mascarpone, come prepararla senza utilizzare le uova

La crema al mascarpone è una golosità pasticcera dalla consistenza cremosa e il sapore delicato. Viene utilizzata in moltissime ricette e si abbina perfettamente ai frutti freschi, come fragole, lamponi o pesche, creando un contrasto di dolcezza e freschezza. Può essere anche arricchita con del cioccolato fuso o caramello, per una nota ancora più golosa.

dolce

Solitamente viene preparata con le uova, ma non tutti possono mangiare questo alimento. Per non rinunciare a questa specialità e ad un gustoso tiramisù o una deliziosa torta fredda al limone, oggi vedremo come modificare la ricetta della crema al mascarpone e prepararla senza le uova.

Come preparare la crema al mascarpone senza uova

Quello che verrà fuori sarà una delizia leggera come una nuvola. Per cominciare procuratevi i seguenti ingredienti: 250 grammi di mascarpone, 250 grammi di panna fresca o da montare già zuccherata, 50 grammi di zucchero a velo.

In una ciotola montate la panna fresca servendovi di una frusta elettrica. Mi raccomando questo passaggio è essenziale per la buona riuscita della crema. Dovete montarla per bene ma non deve risultare troppo ferma.

Aggiungete il mascarpone e mescolatelo con una spatola. Zuccherate, aggiungendo 40 grammi di zucchero. Se la panna è fresca, quindi non zuccherata, potete aumentare la dose in base alle preferenze.

A questo punto la crema al mascarpone è pronta e non vi resta che decidere se preferite mangiarla assoluta o aromatizzarla aggiungendo una scorza di limone o di arancia, per conferirle un gusto agrumato o un po’ di vaniglia in polvere per un aroma delicato.

crema, savoiardi e cioccolato

Se invece avete intenzione di utilizzarla come base e trasformarla con nutella, pistacchio o marmellata, ricordatevi di non zuccherarla o di diminuire le dosi durante la preparazione.

La crema al mascarpone può essere servita come dessert da sola, magari decorata con frutta fresca o biscotti sbriciolati, oppure può essere utilizzata come crema pasticcera per farcire crostate o cornetti. La sua versatilità permette di realizzare anche dolci freddi e gelati, o dolci al forno come cheesecake e torte. Ricordate che potete conservarla in frigo per un massimo di 2 o 3 giorni.

Articoli correlati