È possibile innaffiare le piante con l’acqua del condizionatore o dell’asciugatrice? La risposta che non ti aspetti

La risposta a questo quesito non è scontata, vediamo insieme perché

L’utilizzo di dispositivi come condizionatori e asciugatrici, porta ad un consumo non indifferente di energia e quindi di risorse. La domanda che tutti si sono posti almeno una volta è questa: potrei utilizzare l’acqua di scarto di questi dispositivi per innaffiare le piante?. Si tratterebbe certamente di un modo per risparmiare qualcosa a livello economico ma soprattutto un gesto verso l’ambiente in cui viviamo.

La prima cosa di cui dobbiamo tener conto, prima di utilizzare l’acqua per innaffiare le nostre piante, è la provenienza dell’acqua. Quindi, da quale dispositivo prenderemo l’acqua scartata. Bisogna tenere in considerazione anche il tipo di pianta. Ogni tipo di pianta ha bisogno di ricevere un tipo di acqua con caratteristiche specifiche. L’acqua definita “di scarto” di norma viene definita demineralizzata. Al suo interno quindi, non troveremo sali minerali e residui calcarei, e sarà perfetta per l’idratazione dei tessuti.

L’unico dispositivo definito “non sicuro” per quanto riguarda l’acqua di scarto è l’asciugatrice. Questo perché fondamentalmente potrebbe conservare tracce di detersivi e danneggiare seriamente le piante. Dovremo quindi evitare di utilizzare quest’acqua di scarto per innaffiare e tenerla magari per le pulizie di casa. Anche per quanto riguarda altri dispositivi però dovremo prestare attenzione ad alcuni dettagli.

In particolar modo, la composizione e la provenienza dell’acqua potrebbero compromettere la salute delle piante. L’acqua di scarto di dispositivi come i condizionatori o deumidificatori dovranno possedere dei filtri puliti ed adeguati, per non contaminare la composizione dell’acqua. Un utilizzo intelligente di quest’acqua demineralizzata potrebbe riguardare la creazione di una sostanza con alla base un mix di fertilizzanti. Di norma infatti, i fertilizzanti sono troppo concentrati e potrebbero in alcuni casi compromettere la salute delle piante. Attraverso questo mix con acqua demineralizzata, si potranno così ottenere dei vantaggi molto importanti. Con idratazione e componenti di base, la tua pianta crescerà così sana e forte.

Articoli correlati