È proprio questa la pianta che cercavi, i suoi cespugli profumati renderanno il tuo giardino elegantissimo

Senza nessuna fatica, ne potrai ammirare a pieno tutto lo splendore

Per la creazione di cespugli eleganti e profumati in giardino, non hai mai pensato di coltivare il Pittosporum? Forse il nome ti suona vagamente esotico, cosa in effetti vera, giacché proviene dall’Asia orientale e dall’Australia. Eppure, man mano ha cominciato a farsi largo pure nelle nostre abitazioni. Un successo preannunciato verrebbe da aggiungere, data la conclamata versatilità. Con le sue foglie lucide, i fiori delicati e la facilità di manutenzione offre una varietà di opzioni davvero niente male.

I cespugli saranno belli e profumati con questa pianta: proviene da molto lontano, ma ormai è come se fosse di casa anche da noi

Esemplare di Pittosporum

Le foglie del Pittosporum, coriacee e di un verde intenso, sono disposte a spirale sui rami, conferendo alla siepe un aspetto ordinato e compatto. La loro superficie lucida riflette la luce solare, così da creare degli effetti magnifici, grazie ai quali la siepe appare ancora più elegante. Nel corso della stagione di fioritura, si arricchisce di piccoli fiori color bianco o crema, spesso nascosti tra le foglie, emananti un delicato profumo inebriante.

Pittosporum macro

Al di là del fattore estetico, il Pittosporum impreziosisce i cespugli sotto altri aspetti. Siccome vanta una crescita rapida e folta, garantisce privacy e protezione sia dal vento sia dagli sguardi indiscreti. Le persistenti foglie offrono un riparo sicuro per gli uccelli e altri animali selvatici, creando un’oasi di pace e tranquillità in giardino.

Foglie Pittosporum

Se sei dissuasa da potenziali problemi nella manutenzione, beh, scordateli! Infatti, il Pittosporum ha il pregio di non richiedere cure particolari e di sapersi adattare a diverse condizioni climatiche e di terreno. Ha un conclamato debole per un’esposizione soleggiata o a mezz’ombra e necessita di annaffiature regolari, soprattutto durante i periodi di siccità.

In linea di massima, gli esperti ne raccomandano la potatura a cadenza annuale, per mantenere la forma desiderare della siepe e favorire uno sviluppo sano e vigoroso.

Articoli correlati