È proprio qui che si nasconde la muffa nella tua macchina del caffè (controlla subito)

Macchina del caffè: come scovare ed eliminare la muffa

La muffa è un nemico che facciamo fatica a combattere, anche perché oltre a formarsi in posti visibili, a volte si nasconde in posti invisibili. Proprio in questi posti può rappresentare una vera minaccia per la salute. Come sappiamo questo fungo ama i luoghi umidi e caldi e quale miglior posto per proliferare se non la macchina del caffè?

caffè espresso

Tra gli ingranaggi della macchina automatica per il caffè, si nasconde il posto ideale per lo sviluppo della muffa. Anche se si utilizzano tutti gli accorgimenti e la si pulisce regolarmente, non si è immuni a questo pericolo.

La presenza di muffa in questo elettrodomestico può essere un rischio per la salute, in quanto i funghi presenti possono produrre sostanze tossiche che, se ingerite, possono causare problemi gastrointestinali e altri sintomi. Inoltre, la muffa può alterare il sapore e l’odore del caffè, rendendolo meno piacevole da bere.

Come scongiurare il rischio di muffa nella macchina del caffè

Per prevenire la formazione di muffa nella macchina del caffè è fondamentale pulirla regolarmente e accuratamente. Prima di iniziare la pulizia bisogna spegnerla e scollegarla per evitare il rischio di scosse elettriche. Successivamente è possibile rimuovere il serbatoio dell’acqua e il filtro per pulirli separatamente con acqua calda e sapone neutro.

aceto di vino

Per eliminare eventuali residui di caffè e muffa potete utilizzare una soluzione di acqua e aceto bianco. Riempite il serbatoio dell’acqua con metà acqua e metà aceto e avviate un ciclo di lavaggio senza inserire il caffè. Una volta completato il ciclo risciacquate bene la macchinetta con acqua pulita.

È anche importante controllare regolarmente il sistema di scarico, in quanto la muffa può accumularsi anche in questa parte della macchina. Per pulirlo potete utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio.

Altro aspetto fondamentale per prevenire la formazione di muffa nella macchinetta del caffè è conservarla in un luogo asciutto e ben ventilato. Evitare di lasciare residui di caffè nella macchina per lunghi periodi di tempo e rimuovere regolarmente il caffè macinato o le capsule usate.

Articoli correlati