È questa la pianta straordinaria che mangia l’umidità in casa

Tillandsia, la pianta esotica in grado di assorbire l'umidità

L’umidità è un problema che riguarda più o meno tutte le case e che spesso crea danni alla struttura e problemi di salute. Oltre ai classici rimedi per combatterla, un aiuto concreto ci viene offerto dalla natura. Forse non ne eravate a conoscenza, ma esiste una pianta in grado di assorbire l’umidità in casa, la Tillandsia.

pianta aerea

La Tillandsia è un’affascinante pianta dotata della capacità di sopravvivere senza radici nel terreno. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Bromeliacee ed è originaria delle regioni tropicali e subtropicali delle Americhe, dove cresce attaccata a tronchi d’albero, rocce e altre superfici, sospese nell’aria.

È possibile trovarla in una varietà di dimensioni, forme e colori, con alcune specie che producono fiori vistosi e profumati. Grazie alla sua bellezza e alla capacità di aggiungere un tocco esotico ad ogni ambiente, è molto amata e utilizzata come pianta da interno.

Quello che però spesso sfugge di questa pianta è la sua capacità di assorbire l’umidità e i nutrienti dall’aria circostante, caratteristica che la rende ideale per gli ambienti interni. Le piccole squame presenti sulle foglie della Tillandsia, catturano l’umidità atmosferica e la trasformano in acqua, che viene quindi assorbita dalla pianta.

pianta che assorbe l'umidità

Come prendersi cura della Tillandsia

Anche se a primo acchito può sembrare delicata, coltivarla e prendersene cura non è poi così difficile. Ama la luce indiretta brillante, quindi è importante posizionale vicino a una finestra o in una stanza luminosa, evitando l’esposizione ai raggi del sole. Evitate inoltre di posizionarla in ambienti troppo umidi o stagnanti.

La Tillandsia non richiede fertilizzanti regolari, ma può trarre beneficio da una leggera spruzzata di fertilizzante diluito una volta al mese durante la stagione di crescita.

Essendo una pianta epifita, il che significa che ottiene acqua e nutrienti dall’aria circostante, potete innaffiarla immergendola in acqua per circa 20-30 minuti una volta alla settimana, quindi lasciatela asciugare completamente prima di rimetterla al suo posto.

Articoli correlati