È questo il metodo virale per pulire la piastra del ferro da stiro: tornerà come nuova

L'aceto, l'alleato anticalcare per pulire la piastra del ferro da stiro

Il ferro da stiro è quell’oggetto che ci permette di indossare ogni giorno abiti senza pieghe e di presentarci in modo ordinato. Come tutti gli oggetti che vengono utilizzati quotidianamente ha bisogno della giusta pulizia e manutenzione. La parte del ferro da stiro che tende a sporcarsi di più stando a contatto con i tessuti è la piastra. Oggi vedremo come pulirla in modo rapido, utilizzando prodotti naturali.

piastra

La piastra del ferro da stiro è una parte fondamentale dell’elettrodomestico che può sporcarsi nel tempo a causa dell’accumulo di residui di amido, calcare, fibre di tessuto e altre particelle. Questo accumulo può causare problemi durante il processo di stiratura, come la rottura del tessuto o la formazione di macchie.

Per pulirla un ingrediente ottimo che riesce a sciogliere il calcare con facilità è l’aceto. Per utilizzarlo, diluitelo con acqua in parti uguali, imbevete un panno morbido nella soluzione, strofinate delicatamente la piastra, risciacquate con acqua pulita e asciugate bene.

aceto di vino

Altri rimedi naturali per pulire la piastra del ferro da stiro

Il bicarbonato di sodio è un altro agente ingrediente ottimo per la pulizia della piastra del ferro. Essendo leggermente abrasivo aiuta a rimuovere lo sporco più ostinato senza danneggiare la superficie della piastra. Mescolatelo con un po’ d’acqua fino a formare una pasta e applicatela sulla piastra del ferro. Strofinate delicatamente con un panno morbido e risciacquate con acqua pulita.

Un altro alleato abrasivo ma delicato è il sale. Strofinate delicatamente la piastra con un panno inumidito con un po’ di sale grosso per circa 2 minuti e risciacquate con acqua pulita.

agrume

Come l’aceto, anche il limone, contenendo acido citrico è in grado di rimuovere accumuli di sporco e calcare. Tagliatelo a metà e strofinate la parte tagliata sulla superficie della piastra ancora tiepida. Il succo di limone aiuterà a rimuovere lo sporco e a lasciare la piastra fresca e profumata. Potete anche mescolare il succo di limone con il bicarbonato per creare una pasta pulente più potente.

Parlando sempre di combinazioni, un altro mix vincente è formato da bicarbonato e limone. Mescolate i due ingredienti fino a formare una pasta e applicatela sulla piastra del ferro. Lasciate agire per alcuni minuti, strofinare delicatamente con un panno morbido, risciacquate e asciugate per bene.

Articoli correlati