È questo l’anticalcare super potente da realizzare a casa: il procedimento è semplicissimo

Non nuoci all'ambiente e al contempo risparmi!

Sul mercato si può trovare ogni tipo di prodotto possibile e immaginabile. Tra i più cercati dalle casalinghe (e dai casalinghi) vi è l’anticalcare. Svolge un’azione importantissima, permettendo di tenere la propria “umile dimora” in buone condizioni, senza andare ad appesantire i sanitari del bagno e il fornello della cucina, i quali smetterebbero di svolgere a pieno la relativa funzione.

Come realizzare un potente anticalcare fai da te

Realizzazione anticalcare

Le aziende offrono una caterva di articoli dedicati e sanno promuoverli bene. I punti deboli passano in secondo o in terzo piano, tipo l’impatto sull’ambiente. I composti sviluppati in laboratorio tendono, infatti, a contenere sostanze chimiche, nocive all’ecosistema.

Siccome il Pianeta è ormai in forte ed evidente difficoltà, sarebbe pure il caso adottare delle contromisure. Ma di che tipo? Te lo spiego subito: attraverso delle scelte meglio ponderate nella vita di tutti i giorni. Certo, la principale responsabilità verte sulla classe politica internazionale, ma anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza.

Pulizie domestiche

Dunque, invece di lavarcene le mani, dovremmo prendere a cuore la questione e regolarci di conseguenza. Oltretutto, l’anticalcare del quale ti andremo ora a parlare ha il pregio sia di essere facile da realizzare che economico.

Partiamo, al solito, dall’elenco degli ingredienti, pochi a dire il vero:

Ebbene sì, tanto basta! Probabilmente hai già l’intero occorrente nella tua dispensa, altrimenti ti basta fare un salto nel negozietto dietro l’angolo e avrai il kit necessario.

Spugnetta

Versa, anzitutto, l’acqua tiepida in una bacinella e aggiungi l’acido citrico. Mescola bene fino a scioglierlo completamente. Trasferisci la miscela in uno spruzzino mediante un imbuto, al fine di facilitare il trasferimento.

Applica l’anticalcare ricavato sulle macchie da rimuovere e fai passare una decina di minuti. Dopodiché, risciacqua abbondantemente. La stessa tecnica è adottabile anche per la rubinetteria, i fornelli e i vetri della doccia.

Articoli correlati