È stato avvistato uno stranissimo insetto con i “capelli come Einstein”. Di cosa si tratta
Quello che vedete in foto (e poi nel video) è un insetto che sta facendo il giro del web: ricorda un po' i capelli di Einstein
Guardate bene la foto (e il video che troverete fra qualche paragrafo). Quello che vedete è un bizzarro insetto che è balzato agli onori della cronaca e del web in quanto il suo singolare aspetto ricorda un po’ la chioma bianca e scompigliata di Albert Einstein. O, senza scomodare lo scienziato della Teoria della Relatività, ricorda la nostra capigliatura al risveglio dopo una notte insonne e agitata.
L’insetto che ricorda i capelli di Albert Einstein
A riuscire a immortalare l’insetto in questione ci ha pensato il fotografo Redmond. Mentre si trovava in Malaysia ecco che ha ripreso il video di questo insetto facente parte della superfamiglia Fulgoroidea, superfamiglia di insetti dell’ordine dei Rincoti Omotteri. Si tratta di insetti che, solitamente, vivono nelle zone tropicali.
In generale gli insetti flatidi afferenti a questa superfamiglia tendono ad avere livree strane e bizzarre, con strane conformazioni della testa e colori vivaci.
Nel caso dell’insetto in questione, come potete vedere nel video pubblicato su Reuters/Newsflare, in realtà la livrea è bianco candida. Ma quello che stupisce sono quei lunghi e scompigliati filamenti bianchi presenti su tutto il corpo dell’insetto. L’insetto in questione è, in realtà, una ninfa di questi insetti definiti flatidi.
Il fotografo ha spiegato a Newsflare che quando ha visto quei bizzarri frammenti di lanugine bianca che correvano su e giù per un ramo nella foresta pluviale del Borneo, ha subito capito che era tempo di cercare un obiettivo e la videocamera.
Questo anche perché la natura a volte ci mette di fronte a inaspettati spettacoli meravigliosi. Che vanno documentati, questo sì, ma senza disturbare mai o toccare gli animali in questione, onde evitare di danneggiarli.
A proposito: se siete affascinati dagli insetti, qui vi spieghiamo come attirare le lucciole nel vostro giardino. Anche in questo caso, limitatevi a osservarle da lontano, senza toccare o catturare gli insetti.