È sufficiente una tazza al mese: i fiori e le radici cresceranno per tutto l’anno

All'insegna del risparmio e del green, otterrai dei risultati fantastici

La primavera scatterà ufficialmente il prossimo 21 marzo, ma i primi segnali li vediamo già da ora con i fiori che colorano giardini e case, offrendo uno spettacolo mozzafiato. Per mantenerli rigogliosi e in costante fioritura, bisogna sapersene prendere cura. Senza ricorrere a composti chimici, sviluppati dalle aziende in laboratorio, otterrai dei fantastici risultati, nel rispetto dell’ecosistema.

Come preparare un concime naturale per garantirti la crescita di fiori e radici per tutto l’anno

Applicare fertilizzante

Benché la principale responsabilità ricada, ovviamente, sulla politica internazionale, anche noi possiamo contribuire a un cambiamento quantomai necessario. I continui segnali preoccupanti emessi dalla nostra amata Terra dobbiamo ascoltarli, e agire di squadra. Da piccole scelte abbiamo l’opportunità di fare la differenza. Ecco perché, nel corso dei prossimi paragrafi, ti andremo a illustrare un metodo semplice e naturale, volto a stimolare lo sviluppo delle coltivazioni.

Bucce di cipolla

In estrema sintesi, sono due gli ingredienti essenziali: acqua di riso e cipolla! Così riuscirai a creare un concime super, adatto a ogni tipologia di terreno. Ti riportiamo la lista completa dell’occorrente:

  • 1 buccia di cipolla;
  • 5 cucchiai di riso;
  • 1 litro d’acqua bollente;
  • 1 litro d’acqua a temperatura ambiente.

Taglia la buccia di cipolla e collocala in una tazza con mezzo litro di acqua bollente. In un secondo contenitore, immergi il riso in un litro d’acqua a temperatura ambiente per 5 minuti, dopodiché filtra la miscela ottenuta e aggiungila alla soluzione di cipolla, una volta filtrata. Mescola bene per ricavare un concime ricco di nutrienti.

Fioritura

Inumidisci le foglie e il terreno con acqua, applicando il concime appena preparato mediante un batuffolo di cotone o uno spray. Il fertilizzante impiegalo una volta al mese o, meglio ancora, ogni due settimane circa: otterrai risultati migliori. È troppo concentrato? Diluiscilo nell’acqua. Non usare il concime su fiori già in fase di crescita. Con questo trucchetto semplice, naturale ed economico, guadagneranno forza e bellezza per tutto l’anno.

Articoli correlati