Ecco perché la tua orchidea non vuole fiorire

Se la tua orchidea non vuole fiorire, può dipendere da diversi fattori

L’orchidea è una pianta dallo straordinario fascino. Tuttavia, può capitare che la nostra amata orchidea non fiorisca, lasciandoci con un senso di frustrazione e delusione. Ma perché tutto ciò accade? Prendersela con la sfortuna è la reazione più istintiva possibile, e, a onor del vero, semplicistica. Certo, a volte un pizzico di malasorte complica i piani; premesso ciò, di solito i risultati deludenti dipendono da alcune condizioni non idonee di crescita, alle quali si è prestata poca o nessuna attenzione.

Le possibili cause per cui la tua orchidea non fiorisce

Radici orchidea

La specie necessita di parecchia luce per fiorire. Colloca, dunque, la pianta in un luogo ben illuminato, vicino a una finestra, senza, però, esporla mai ai raggi solari, altrimenti le foglie finiranno per seccarsi e andare incontro a una morte prematura.

A seconda delle specie, cambia anche la temperatura ideale quando avviene la fioritura: tra i 18 e i 24 °C di giorno e tra 15 e i 18 °C di notte è quella generalmente raccomandata.

Fiori orchidea

Siccome sono molto sensibili all’acqua, è opportuno annaffiarle esclusivamente quando il terreno è asciutto. In tal caso, immergere il vaso in acqua per circa 10 minuti. Un eccessivo apporto idrico rischia, infatti, di provocare il marciume radicale e allora la sopravvivenza dell’orchidea sarà in serio pericolo. Meglio prevenire sul nascere certe situazioni poco piacevoli.

Ogni due settimane, alle orchidee va somministrato un fertilizzante specifico. In caso di dubbi, rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia, il quale sarà lieto di dare una mano, mettendo a disposizione tutto il proprio vasto sapere in materia.

Fiori bianchi orchidea

Qualora parassiti o malattie impediscano la fioritura, è opportuno interpellare un esperto, affinché dia una diagnosi accurata e fornisca un trattamento adeguato. Infine, un periodo di riposo può essere necessario a seguito della fioritura. Se così è, riduci annaffiature e posiziona la pianta in un luogo più fresco.

Articoli correlati