Echeveria, perché dovresti avere questa pianta

Non puoi non avere questa pianta grassa. Ti diciamo il motivo

In tutte le nostre case immancabili sono le piante, e tutti prima o poi abbiamo avuto in casa una pianta grassa. Una pianta grassa molto decorativa è l‘Echeveria.

echeveria pianta frassa

L’echeveria è una pianta grassa senza spine, è originaria del Messico e si presenta come rosette di foglie grasse divari colori, in genere le possiamo vedere nei negozi di color verde, grigio verde e nei casi più rari verde rosso.

L’echeveria è una pianta estremamente resistente, capace infatti di crescere in ambienti impervi, rocciosi, sempre però nelle aree più miti del nostro paese. Non può sopportare infatti una temperatura inferiore ai 7 gradi.

D’estate questa straordinaria pianta fiorisce, regalandoci nel cuore al suo interno, un lungo stelo costellato di fiorellini a forma di campanella.

Come prendersi cura dell’echeveria

Ma vediamo alcune curiosità sull’echeveria: per esempio come prendercene cura nel migliore dei modi.

echeveria fiorita

Partiamo con il dire che l’echevia sopporta sia i raggi del sole diretti, che un luogo illuminato della nostra casa, quindi possiamo tranquillamente posizionarla dove preferiamo.

Questa pianta ha bisogno di annaffiature sporadiche, sopratutto in inverno e con l’abbassarsi delle temperature, bisogna irrigarla solo quando ci accorgiamo che il terriccio è asciutto completamente.

Molto rischioso infatti per la sopravvivenza dell’echevia è il ristagno d’acqua nel sottovaso. Questo infatti favorirebbe il marcire delle radici portando così la pianta a morire.

cespuglio di echeveria

Per quanto riguarda il rinvaso, una curiosità da sapere è che, se lasciamo l’echevia in un piccolo vaso, essa si adatterà, rimanendo piccola e compatta.

Un’altra curiosità su questa piccola pianta consiste nel fatto che quando andiamo ad effettuare il rinvaso potremmo accorgerci che, annaffiandola troppo, abbiamo causato del marciume alle radici.

In questo caso tagliando le radici marce, liberandola dalle foglie secche e lasciandola asciugare dall’acqua in eccesso, l’echeveria è capace di rigenerarsi.

Se invece la rinvasiamo in un vaso grande e spazioso, l’echevia crescerà formando un busto legnoso e si estenderà anche in altezza.

Una piante bellissima, decorativa e che non ha bisogno di grandi cure!

Articoli correlati