Elimina le tracce d’olio dalle bottiglie grazie a questi ingredienti che hai già a casa

Dite addio alle tracce d'olio dalle bottiglie di vetro grazie a questa soluzione naturale

Quando si acquista l’olio di oliva lo si trova confezionato in bottiglie di vetro. Una volta terminato, se si vogliono riutilizzare le bottiglie bisogna affrontare una prova davvero ardua: sgrassarle. Rimuovere le tracce d’olio come ben sappiamo non è molto semplice, sia per la forma della bottiglia che per i residui contenuti. Fortunatamente ci viene in soccorso un rimedio naturale molto efficace. Andiamo a scoprirlo.

bottiglia d'olio

Il trucchetto per rimuovere le tracce d’olio dalla bottiglia di vetro

Per utilizzare il trucchetto che vi proporremo oggi vi servirà: acqua calda, succo di limone, riso crudo o sale grosso, un imbuto, uno scovolino e qualche goccia di detersivo per i piatti.

Per prima cosa versate il sale grosso all’interno della bottiglia e riempitela con acqua calda. L’acqua calda spingerà il sale in superficie. In quel momento dovrete svuotare la bottiglia. Se notate ancora residui di olio potete ripetere l’operazione.

riso basmati

Ora versate il succo di limone all’interno della bottiglia, aiutandovi con l’imbuto, chiudete il tappo e agitate per bene. A questo punto aggiungete all’interno anche il riso e il detersivo per piatti. Il riso, scuotendo la bottiglia, fungerà da abrasivo. Aprite la bottiglia e versate dentro altra acqua calda, fino all’orlo. Chiudete e lasciate agire il contenuto per 24 ore. Svuotate la bottiglia e sciacquatela per bene servendovi dello scovolino.

Nei vari articoli abbiamo parlato spesso del succo di limone e delle sue proprietà. Grazie infatti al contenuto di acido citrico, riesce a sciogliere facilmente le molecole dell’olio dalle diverse superfici.

agrume

Per quanto riguarda il riso, lo abbiamo utilizzato spesso per assorbire l’umidità. Ma questo ingrediente può fungere anche come leggero abrasivo, proprio come mostrato nel rimuovere le tracce d’olio dalla bottiglia.

Il detersivo per piatti infine è progettato per rompere il grasso e l’olio, quindi aggiungendo una piccola quantità di questo prodotto nelle varie soluzioni per la pulizia si otterrà una maggiore potenza detergente.

Articoli correlati