Usa questi prodotti presenti in cucina per eliminare il fondo ingiallito del water

Water ingiallito e non sapete come fare? Queste sono le migliori soluzioni

L’acqua sul fondo del water provoca inevitabilmente la formazione di calcare, producendo un alone giallo antiestetico e dall’aspetto poco igienico.

Pulizia del water

Si tratta di un effetto sgradito, che oltretutto risulta difficile da eliminare mediante i classici rimedi di pulizia.

Molto spesso infatti sgrassatori e detergenti, seppur in grado di igienizzare, non producono alcun effetto sbiancante sulla ceramica, lasciando inalterato il colorito del fondo.

L’utilizzo alternativo di alcuni ingredienti da cucina risulta invece estremamente efficace per la rimozione dell’alone giallo, facendo sì che il WC torni come nuovo.

Leggi anche: Metti uno spicchio d’aglio nel water: non crederai ai tuoi occhi

Dalla cucina al WC

Il primo rimedio efficace consiste nel sale grosso da cucina: è sufficiente versarne una manciata sul fondo del water e lasciare in posa per una notte intera.

Al mattino, una volta tirato lo sciacquone non crederete ai vostri occhi. Qualora la macchia non sia scomparsa del tutto bisogna soltanto ripetere il procedimento.

Non si tratta dell’unico metodo, ma certamente del più efficace e del più veloce: zero sforzi e zero costi per un WC come nuovo.

Tra gli altri ingredienti utili figura l’acido citrico, ossia il succo di limone. La scarsa acidità di questa sostanza infatti è in grado di rimuovere il calcare senza corrodere e danneggiare la ceramica sottostante, ripristinandone il candore e la brillantezza.

Allo stesso modo può essere utilizzato anche il bicarbonato di sodio, un ingrediente davvero rivoluzionario per l’igiene di tutta la casa.

Pulizia del water

Se le formazioni calcaree sono particolarmente resistenti si possono combinare questi ultimi due rimedi e strofinare energicamente con lo spazzolone per rimuovere il tutto.

Un ulteriore ingrediente da cucina spesso impiegato allo stesso scopo è l’aceto bianco, che al pari del succo di limone può avere un effetto sbiancante senza produrre danni. Anche quest’ultimo può essere usato con il bicarbonato per un risultato migliore.

Infine, l’ultimo rimedio segreto consiste nell’acqua ossigenata. Ognuno avrà almeno una bottiglietta in casa per ogni emergenza. In questo caso bisogna versarla nel water e lasciar agire per far sparire qualsiasi macchia giallastra presente.

Leggi anche: Come pulire il WC usando la pastiglia per la lavastoviglie: gettala all’interno e guarda il risultato

Articoli correlati