Come allontanare le tarme dall’armadio con un ingrediente naturale: il sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un prodotto estremamente versatile che può essere d'aiuto in moltissime occasioni. Tra queste anche l'eliminazione delle tarme dall'armadio!

Le infestazioni di tarme nell’armadio sono una vera e propria rogna. Spesso si ricorre a pastiglie e bustine che si posizionano tra i capi riposti nei ripiani sperando di allontanarle.

Ancora una volta però a dimostrarsi molto efficace è un metodo naturale. Un rimedio della nonna, semplice ed ecologico: usare il sapone di Marsiglia!

In occasione dei cambi di stagione è opportuno considerare la possibilità di prevenire l’insediamento delle tarme. Soprattutto quando ci si prepara a mettere in armadio capi pesanti come maglioni e giubbini il rischio si alza notevolmente.

Questi animaletti infatti sono particolarmente ghiotti delle fibre cheratinose della lana.

Un alleato nello scongiurare questo pericolo è il sapone di Marsiglia, dalla fragranza fresca e gradevole. Basterà scagliarlo e riporlo in un sacchetto di cotone oppure di organza. Il suo aroma fungerà da repellente e profumerà sia l’armadio sia i capi.

Sapone contro le tarme

Per un risultato ancora migliore si possono aggiungere delle stecche di legno imbevute di qualche goccia di olio essenziale. Queste fragranze naturali impregnano il legno, profumano l’armadio e risultano sgradevoli per le tarme, che dunque non vi si annideranno.

Le tipologie di oli essenziali sono varie e possono essere scelte in base al gusto personale. Esistono ad esempio fragranze di lavanda, agrumi, altri frutti

. Maggiormente consigliati come repellenti per le tarme sono gli oli di cedro e di tea tree. Hanno infatti un odore delicato che tuttavia è estremamente sgradito a questi ospiti indesiderati.

In mancanza di stecche di legno si può versare qualche goccia di olio essenziale direttamente sulle scaglie di sapone.

Prima ancora di questi trucchi tuttavia è bene attuare una pulizia profonda dell’armadio, rimuovendo la polvere anche negli angoli più difficili da raggiungere. Lo si può trattare con una miscela di acqua e bicarbonato per essere sicuri di effettuare una disinfezione totale.

Oli contro le tarme

Inoltre per ravvivare l’effetto e assicurare una protezione costante si consiglia di passare periodicamente un panno imbevuto nell’armadio, con l’aggiunta degli oli essenziali.

Articoli correlati