Come eliminare lo sporco dal divano con il metodo dell’asciugamano

Scopri il metodo dell'asciugamano per pulire a fondo i divani in tessuto

I divani e le poltrone sono forse gli oggetti più vissuti della casa e sono soggetti a polvere e macchie. A volte lo sporco, penetrando nei tessuti diventa davvero difficile da rimuovere, sopratutto se si tratta di divani non sfoderabili. Oggi vediamo un metodo innovativo che permetterà di rimuovere lo sporco in maniera efficace. Stiamo parlando del metodo dell’asciugamano.

divano

Sul mercato possiamo trovare un’infinità di prodotti per pulire i tessuti del divano, ma se sei più propenso ad utilizzare soluzioni naturali, puoi sperimentare questo metodo, semplice naturale ed efficace.

Per applicarlo, un ottimo prodotto che potrebbe risultare utile è il detersivo per il bucato. Mescolalo con acqua e immergi l’asciugamano. Non ti resta che strofinarlo sulla macchia.

pouff

Un altro potente ingrediente naturale, che oltre che pulire disinfetta è l’aceto. Imbevi l’asciugamano e passalo sulla macchia. Sebbene sia efficace, per le macchie ostinate è consigliabile ripassare la zona con un po’ di acqua e detersivo per una pulizia più profonda.

Come pulire a fondo divani e poltrone

Passa l’aspirapolvere: prima di cominciare qualsiasi tipo di pulizia, assicurati di aver rimosso la povere come si deve. Puoi utilizzare l’aspirapolvere oppure una spazzola con setole morbide.

camera

Pulisci solo la parte sporca: passa l’asciugamano imbevuto con l’aceto solo sulla parte macchiata, altrimenti rischi di bagnare l’intero divano e il tessuto impiegherebbe molto tempo per asciugarsi. In ogni caso, dopo aver pulito il divano, assicurati che nell’ambiente ci sia la giusta ventilazione.

Pulisci con acqua e detersivo per il bucato: per rimuovere l’odore di aceto e assicurarti una pulizia totale, ripassa la zona con acqua e detersivo per bucato. Non esagerare con le quantità, potresti finire per lasciare l’alone.

Lascia asciugare bene: apri tutte le finestre dopo aver smacchiato i divani in modo che l’aria lo asciughi per bene. Se hai fretta e la parte bagnata è piccola potresti servirti del phon.

I metodi sopra indicati, compreso quello dell’asciugamano, sono adatti per divani in tessuto e non per quelli in pelle.

Articoli correlati