Elisir di bellezza a costo zero: scopri l’acqua di rosmarino e le sue proprietà

Utilizza l'acqua di rosmarino in questo modo per accentuare la bellezza

Sei alla ricerca di un prodotto che ti aiuti a mantenere i tuoi capelli e la tua pelle in salute e lucenti? Prova con il rimedio a base di acqua di rosmarino, non resterai delusa.

pianta di rosmarino

Rosmarino e i suoi benefici

Il rosmarino fin dall’antichità, è noto e apprezzato per i benefici riscontrati in campo cosmetico.

Ricco di importanti vitamine, molto importanti per la nostra salute e bellezza, tra cui

  • A
  • B2
  • B6
  • C

ha anche un buon contenuto di ferro, magnesio, zinco, fosforo e calcio. L’acqua di rosmarino è utilizzata nel campo della cosmesi per

  • rinforzare i capelli
  • alleviare l’acne
  • rivitalizzare la pelle stanca

Come preparare l’acqua di rosmarino

Per preparare questo rimedio a base di acqua di rosmarino, dobbiamo fare molta attenzione ad un dettaglio. Per non perdere le proprietà, la pianta non deve essere bollita.

Procuriamoci dunque:

  • 400 ml di acqua
  • circa 50 gr di foglie di rosmarino essiccate

mettiamo a bollire l’acqua e quando avrà raggiunto l’ebollizione, togliamo dal fuoco e aggiungiamo le foglie di rosmarino.

Copriamo con un panno e lasciamo riposare per 10 minuti.

bicchiere di acqua con rosmarino

Filtriamo il nostro infuso e utilizziamolo nei seguenti modi:

pulizia del viso
  1. come tonico da applicare sul cuoio capelluto quotidianamente per almeno 3 giorni. Massaggiare dolcemente con i polpastrelli, in modo da attivare la circolazione. Non necessita di risciacquo. Questo rimedio è utile per contrastare la caduta dei capelli, soprattutto in primavera e autunno, per accelerarne la crescita e per migliorare la struttura dei capelli, rinforzandoli e restituendo luce e vigore. Il rimedio si rivela efficace anche contro i capelli grassi.
  2. come siero struccante e anti rughe contro i segni della stanchezza e del tempo, se applicato sul viso, conferisce immediatamente alla tua pelle un aspetto rilassato e disteso, riducendo visivamente i segni e le rughe. Molto utile anche dopo la tintarella, poiché grazie ai potenti antiossidanti di cui è ricco, agisce come lenitivo sulla pelle irritata dal sole.

Articoli correlati