Ti svegli nel cuore della notte? Prova alcuni esercizi per riaddormentarsi

Qualche tecnica utile per riprendere sonno

Ti è mai capitato di svegliarti in piena notte? Se sì, saprai già quanto sia fastidioso. Un cattivo riposo si tradurrà in una generale stanchezza. Ma ti vengono in aiuto alcuni esercizi per riaddormentarsi.

Ragazza addormentata

Il problema non è tanto interrompere il sonno, quanto, semmai, raggiungere ancora uno stato di completa quiete. Nel medio-lungo periodo tale situazione è in grado di favorire lo sviluppo di insonnia o ulteriori disagi ad esso associati.

Riposare

Difatti, se non appena ti svegli nel cuore della notte sei pervaso da uno stato di ansia e frustrazione, ciò vuol dire che il tuo sistema nervoso si è attivato, provocando l’aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.

Insomma, la tua mente si sta comportando come se fosse davvero giunto il momento di rimettersi in moto e le varie funzioni del tuo organismo cominciano a entrare in funzione.

Un’altra condizione in grado di rovinare le tue abitudini sono le cosiddette apnee notturne. Con tale termine si intende una rresto della respirazione durante il sonno, della durata di almeno 10 secondi. 

Esercizi per riaddormentarsi: cosa fare e cosa non fare

Meditazione

Quando ti capita di risvegliarti non lasciarti prendere dal nervosismo. Inizia con il concederti dai 15 ai 20 minuti per scacciare via i pensieri e recuperare la tranquillità necessaria. Altrimenti, metti in pratica uno degli esercizi suggeriti per riaddormentarsi. Alzati, innanzitutto, dal letto. Perché se ci rimani per tanto tempo mentre sei attivo, il tuo cervello può associarlo ad un’attività di veglia.

Dunque, prova una serie di metodi utili a favorire il sonno quali:

  • meditazione;
  • eseguire esercizi di respirazione profonda;
  • leggere qualcosa di noioso. 

Al contrario, evita assolutamente lo smartphone, il tablet, il pc e qualsivoglia dispositivo elettrico. Il motivo è sempre lo stesso: il tuo cervello potrebbe giungere alla conclusione che sia giunto il momento di dare il via alla giornata. Quando senti di essere nuovamente assonnato, torna sotto le coperte e… buonanotte!

Articoli correlati