Capi stropicciati? Tutti i rimedi per evitare di stirare e ottenere il massimo risultato

Ritrovarsi con i capi senza grinze pur evitando di stirare non è utopia!

Evitare di stirare e ritrovarsi, allo stesso tempo, con i capi lavati e non più stropicciati. Le faccende domestiche richiedono tempo quando si stira, oltre alla voglia: infatti, nessuno sopporta le fastidiose grinze. 

Evitare di stirare: le tecniche alternative

Abito con le pieghe

La prevalenza dei casalinghi e delle casalinghe ne farebbe volentieri a meno, ma nessuno può evitare di stirare, purché non si sia disposti a dare la sensazione di trasandatezza nel momento di uscire di casa. Eppure, esistono diverse pratiche da pochi conosciute utili in simili circostanze.  

È sufficiente un cubetto di ghiaccio per evitare di stirare. Sebbene appaia troppo bello, è davvero così. Inserendolo nelle lavatrice, la dritta consente di velocizzare le operazioni e di ottenere il massimo risultato.

Metti qualche cubetto di ghiaccio nell’elettrodomestico, insieme al bucato. Ne bastano tre per avere gli effetti agognati.

Ghiaccio in cubetti

Aziona l’apparecchio e imposta un lavaggio ad alta temperatura, per non più di 15 minuti. A questo punto, sciogliendosi sul bucato, il ghiaccio emanerà vapore.

Terminato il ciclo, tira fuori i panni e controlla: dovrebbero essere stesi in maniera perfetta, privi di grinze.

Comunque, esistono delle tecniche alternative per evitare di stirare, ad esempio stendere i capi immessi in lavatrice accanto alla doccia.

Quando utilizzata, la doccia genererà del vapore che filtrerà nel tessuto togliendo le pieghe. In pochi minuti riscontrerai gli esiti sperati. 

Gocce d'acqua

Un’altra via adottata consiste nell’impiegare uno spruzzino con acqua calda. Applicane un po’ sugli abiti appena lavati e poi stendili sui termosifoni. Pure qui il consiglio si rivelerà efficace. 

Ma sai qual è la parte migliore? Non abbiamo ancora concluso! Nella tradizione affondano le radici ulteriori metodi. I tanto cari rimedi della nonna, tipo mettere una pentola contenente acqua bollente sul capo trattato.

A onor del vero, si tratta di un modus operandi scomodo. A prescindere da quale sia la tua scelta, consulta con attenzione le etichette dei capi prima di ciascun lavaggio.

Articoli correlati