Fai attenzione alla scolopendra in casa o giardino: ecco il motivo

Hai un problema di scolopendre in casa? La scolopendra infesta il tuo giardino? Ecco cosa fare

Va bene imparare a convivere con gli animali e a rispettare l’ambiente, ma convivere in casa con una scolopendra anche no. E non è neanche bello ritrovarsi le scolopendre in giardino. Ecco dunque perché la scolopendra tende a infestare la nostra abitazione e le sue pertinenza, ma soprattutto qualche rimedio naturale per allontanarle da noi.

Come allontanare da casa la scolopendra?

scolopendra invertebrato

Con il termine di scolopendre si intendono diversi invertebrati di dimensioni medie (non si tratta, dunque, di insetti, anche se vi assomigliano molto). Talvolta le si trova anche con il nome di centopiedi e, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, tendiamo a trovarcele in casa o in giardino. E questo sia se abitiamo in campagna, sia se abitiamo in città: le scolopendre non fanno differenze.

Le riconosci perché sono invertebrati abbastanza lunghi, hanno decine di paia di zampe e si muovono correndo rapidamente. Solitamente sono di colore marroncino, ma non escludere di poterne trovare anche di altri colori. Quella più diffusa è di sicuro la Scolopendra cingulata: la riconosci perché ha una testa con quattro occhi e il corpo formato da placche chitinose dure.

scolopendre

Le scolopendre amano gli ambienti abbastanza umidi, scuri e nascosti. Dunque si annidano anche nelle fessure dei muri ed è più frequente trovarle nei bagni e in cucina. Sono animali predatori, dunque si nutrono di larve e insetti. Il che da una parte è un bene perché contribuiscono a ridurre la popolazione locale di zanzare e scarafaggi, ma dall’altro è un male perché si riproducono velocemente, invadendo rapidamente casa.

E per quanto riguarda l’uomo? Di solito tendono a fuggire, ma quando ciò non è possibile o le tocchiamo accidentalmente, ecco che per difendersi ci mordono, iniettando un veleno che non è mortale, ma che comunque causa gonfiore della parte, edema, dolore di una certa intensità, malessere generale, debolezza, infiammazione locale e anche febbre.

agrumi

Comunque sia, per tenere lontane le scolopendre bisogna:

  • tenere puliti casa e giardino
  • arieggiare bene i locali in modo da ridurre l’umidità
  • evitare i ristagni di acqua in giardino
  • chiudere e sigillare bene le fessure nei muri
  • utilizzare spray e nebulizzatori con oli essenziali che le scolopendre odiano come il limone, l’alloro o la menta. Puoi anche preparare uno spray repellente a base di aceto e acqua

Articoli correlati