Fai attenzione anche tu, ogni quanto dovresti lavare i canovacci della cucina

Anche i canovacci possono contenere germi e batteri!

Con i canovacci a disposizione, la pulizia di casa diventa subito molto più facile. In poco tempo è possibile far risplendere la casa, salvo particolari eccezioni. Tuttavia, ti sei mai chiesta ogni quanto vanno lavati? Anche se non li vediamo, qualora trascurati, possono diventare un covo di germi e batteri!

Ecco perché sarebbe il caso di assumere delle valide contromisure, delle quali sarà nostro piacere metterti a conoscenza. Al termine dell’articolo saprai benissimo ogni quanto tempo procedere con il lavaggio, preservando la tua salute.

Ogni quanto tempo lavare i canovacci della cucina: la frequenza ideale

Strofinacci

Secondo uno studio dell’American Society of Microbiology, la metà degli strofinacci esaminati conteneva stafilococco. Una crescita batterica da non prendere alla leggera, onde evitare di rimetterci a caro prezzo. Resta da capire quali sono gli accorgimenti ideali, affinché i parassiti la smettano di accorrere numerosi. Non entreremo nel merito delle tecniche da utilizzare, bensì ci limiteremo soltanto a indicare la periodicità da seguire nelle operazioni di lavaggio.

Peperone rosso su canovaccio

Come forse avrai già immaginato, una risposta assoluta non esiste. Al contrario, dipende dalla frequenza d’uso del canovaccio. Un conto è se lo utilizzi soltanto per asciugare le mani una volta che te le sei lavate, un altro ricorrervi in molteplici circostanze.

Nel primo scenario, ovvero di un impiego estremamente limitato, ti suggeriamo almeno di occupartene ogni tre o quattro giorni. Laddove, invece, ti affidi a essi spesso e volentieri, ad esempio nella pulizia dei taglieri o nel lavaggio dei fornelli, prenditene cura ogni 48 ore, al massimo.

Pila di strofinacci

Certo, l’ideale sarebbe pulire il canovaccio a cadenza quotidiana. Tuttavia, il tempo a disposizione è sempre scarso oggi, perciò ti abbiamo indicato un “limite”. Cerca di rispettarlo e non dovresti riscontrare nessun genere di problema. Con un pizzico di intraprendenza, smetterai di correre rischi e tornerai finalmente a usarlo in totale sicurezza.

Articoli correlati