Fai una croce sul limone e riempilo di sale, è il rimedio della nonna che farà davvero la differenza in casa tua

Limone e sale, il rimedio della nonna a molte faccende domestiche

I rimedi della nonna, nonostante l’avvento del web, rimangono sempre una grandissima risorsa per risparmiare denaro e dare una mano all’ambiente. Nello svolgimento delle faccende domestiche cerchiamo sempre soluzioni economiche ed efficaci per evitare di riempire la casa di detergenti chimici. Oggi la nonna ci dispensa uno dei suoi trucchetti naturali per pulire risparmiando. Tutto quello di cui avrete bisogno sono un limone e del sale.

limone e sale

Come utilizzare il mix di limone e sale in casa

Ma la nonna come sfruttava questi due ingredienti? Il procedimento è molto semplice. Con un coltello incidete una croce sul limone. Cospargete la superficie di sale grosso, cercando di inserire il sale anche dentro le fessure che avete creato. A questo punto avete tra le mani la soluzione a tantissimi problemi quotidiani.

Questa semplice combinazione può essere utilizzata come repellente naturale per gli insetti, soprattutto in estate. Posizionando il limone con il sale accanto a porte e finestre, potete allontanare efficacemente mosche, zanzare e altri fastidiosi ospiti indesiderati.

Mentre il limone, grazie al suo odore aspro poco gradito agli insetti tende a tenerli alla larga, il sale crea proprio una barriera fisica per evitare che entrino in casa.

sale fino

Oltre che come repellente naturale per gli insetti, la fragranza fresca del limone unita alla capacità assorbente del sale può anche neutralizzare i cattivi odori. Per questo motivo potete posizionare questi 2 ingredienti negli ambienti in cui si possono accumulare odori sgradevoli come ad esempio la cucina o il bagno. Oppure potete utilizzarli all’interno del frigorifero per assicurarvi di avere sempre una profumazione fresca quando andrete ad aprire lo sportello.

Infine, potete utilizzare questo mix di ingredienti come profumatore per ambienti naturali. Dopo aver svolto le normali pulizie quotidiane, posizionate il vostro profumatore nella camera da letto, nella sala, nello studio e potrete godere sempre di una piacevole fragranza fresca e agrumata.

Articoli correlati