Maschera di farina di ceci, un ottimo alleato contro macchie e imperfezioni della pelle: usala così

Prepariamo una maschera per la pelle con la farina di ceci

La farina di ceci è uno dei rimedi naturali più efficaci per prendersi cura della pelle. Proveniente dai semi di una pianta leguminosa nota come Cicer Arietinum, è ricca di nutrienti e sostanze nutritive che la rendono l’ideale per trattare i problemi cutanei.

maschera

In primo luogo, la farina di ceci contiene alte quantità di proteine, che sono essenziali per mantenere la salute e il tono della pelle. Le proteine ​​contribuiscono anche all’idratazione della cute e sono importantissime nella produzione del collagene, una sostanza fondamentale nell’elasticità e nel tono cutaneo.

 La farina di ceci è inoltre ricca di vitamine A ed E, oltre ad altri antiossidanti come minerali quali rame e zinco che favoriscono il rinnovamento cellulare.

legumi

Inoltre, contiene acidi grassi polinsaturi quali acido linoleico ed olio solforato che hanno proprietà antinfiammatorie ed antimicotiche. Queste sostanze possono essere usate per trattare infezioni cutanee come psoriasi o eczemi resistenti a terapie convenzionali.

Maschera di farina di ceci

Per sfruttare al meglio le proprietà di questo prodotto, oggi andremo ad utilizzarla per preparare 2 maschere per il viso: la prima per pelle secca e la seconda per pelle grassa.

farina bianca

Se hai la pelle grassa, mescola un cucchiaio di farina di ceci con 2 cucchiai di latte fresco e un pizzico di curcuma, fino ad ottenere un composto omogeneo. Applica la maschera sul viso e lasciala in posa per 25 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e applica una crema idratante.

Questa maschera ha ottime proprietà emollienti ed esfolianti e donerà alla pelle spenta la sua naturale lucentezza.

Se desideri preparare una maschera per la pelle grassa, mescola 1 cucchiaio di farina di ceci con un cucchiaio di yogurt, applicala sul viso e lascia agire per 20 minuti. Risciacqua con acqua fredda. Questa maschera ti aiuterà a combattere l’eccesso di sebo e rendere meno grassa la pelle del viso.

Articoli correlati