Fastidiosi insetti in casa? Ti sveliamo tutti i trucchetti (naturali) che puoi usare per allontanarli e non farli tornare più!

Tutti i rimedi efficaci e naturali per allontanare gli insetti da casa

L’estate è una stagione meravigliosa, unica pecca sono gli insetti. Ce li ritroviamo dappertutto, svolazzano su ogni cosa o strisciano sul pavimento e non danno tregua. Oggi vedremo come allontanarli da casa utilizzando tutti rimedi naturali.

rimedi naturali

Tutti i rimedi per allontanare gli insetti da casa

Uno dei rimedi più efficaci per allontanare gli insetti è l’uso di aglio e cipolla. Questi due vegetali contengono composti che hanno proprietà antibatteriche e antifungine, che li rendono utili per allontanare vari tipi di insetti, come le mosche, le zanzare e le formiche. Puoi utilizzare aglio e cipolla attaccandoli all’ingresso del balcone, oppure tagliare 2 spicchi di aglio e 2 cipolla, metterli in una ciotola con dell’acqua e posizionarla vicino alle porte o alle finestre.

spicchi d'aglio

Un’altra soluzione per tenere lontani gli insetti sono le piante anti-insetti. Ci sono molte piante che possono funzionare come repellenti naturali, tra cui la citronella, la menta, il basilico, la lavanda e il rosmarino. Per ottenere il massimo beneficio dalle piante, puoi piantarle in giardino o in vaso, in modo da poterle posizionare strategicamente intorno alla tua casa.

Le spezie possono essere utilizzate anche come repellenti naturali. Le spezie come il peperoncino, la cannella, il chiodo di garofano e il timo possono essere mescolate e distribuite in vari punti della casa per tenere lontani gli insetti. Inoltre, puoi preparare un infuso bollendo acqua e lasciando in infusione le spezie per 10-15 minuti. Quindi, puoi versare la soluzione in un vaporizzatore e spruzzarla intorno alla casa.

zenzero e cannella

Il limone e l’aceto sono altri 2 ingredienti molto efficaci per allontanare gli insetti. Il loro odore fresco è sgradito agli insetti, che tendono a evitarlo. Puoi tagliare a metà dei limoni, spruzzarli con un po’ di aceto e posizionarli in vari punti della tua casa.

Ad ogni modo ricorda sempre di gettare la spazzatura e pulire le varie zone della casa per prevenire l’invasione di animaletti poco graditi.

Articoli correlati