Perché una fetta di limone non dovrebbe mancare nella tua auto

Accertarti di avere del limone sulla tua auto è sempre un'ottima idea

Chi è abituato a concedersi lunghe trasferte forse ne ha già sentito parlare. E magari lo ha adottato lui stesso con ottimi riscontri! Quello di mettere una fetta di limone in auto può sembrare un’usanza bizzarra, ma non appena conoscerai il motivo cambierai idea. 

Chiunque ne è ben consapevole: l’aroma emanato dagli agrumi non solo tonifica ma migliora anche l’umore. Insomma, dà una “botta di vita”. Eppure, qui il profumo qui non c’entra, bensì importa consumarlo. I motivi per mangiarlo sono innumerevoli, tante quante le proprietà riconosciute dalla comunità scientifica. Nel caso specifico, una fetta di limone aiuta il conducente stanco a non avere pericolosi colpi di sonno e rinvigorirsi velocemente, come un energizzante

L’utilità del limone mentre sei in viaggio

Fettine di limone

Qui aprire una parentesi crediamo sia d’obbligo, onde evitare di insinuare l’idea sbagliata: nel caso in cui sei talmente stanco da mettere a repentaglio la salute tua e degli altri utenti della strada evita di metterti al volante o comunque fermati, se te ne rendi conto mentre sei in viaggio. Non c’è nulla di più sconsiderato che assumersi tali rischi.

Limone sul tavolo

Il nostro consiglio vale qualora tu abbia una leggera sonnolenza. Giusto dei riflessi meno brillanti rispetto al solito. Allora qui, sì, il limone è in grado di darti una mano a restare vigile. Difatti, dopo aver mangiato gli agrumi la sensazione di spossatezza e il desiderio di schiacciare un pisolino si riducono. 

Per massimizzarne gli effetti ti diamo ora una serie di utili dritte. Alcune sono estremamente intuitive, altre meno, ma fare un ripasso non fa mai male. Inizia con l’astenerti totalmente dal bere alcolici prima di guidare, in quanto peggiorano i riflessi e incrementano l’affaticamento. Inoltre, il legislatore italiano (e non solo) persegue – giustamente – chi ha un tasso etilico oltre una data soglia.

Guidare auto

Concediti una pausa almeno ogni due ore. Fermati in un luogo sicuro e spazioso per passeggiare e allungare i muscoli. Presta attenzione alla postura: tieni la testa alta e non chinarti sicché basta un attimo di distrazione per commettere un errore irreparabile. 

Articoli correlati