Non tutti conoscono il fiore di cera ma questa pianta particolare e profumata è davvero molto bella

Ci sono piante davvero particolari e una di queste è il fiore di cera; le sue caratteristiche ti lasceranno a bocca aperta

Non tutti conoscono la pianta Hoya detta anche volgarmente “fiore di cera” che tuttavia comprende una vasta gamma di fiori, circa duecento. La sua struttura ricorda proprio la cera, la quale si espande per tutta la pianta. Non è una casualità che alcune persone la chiamino “pianta del fiore di porcellana”, proprio perché ricorda questo materiale particolare e allo stesso tempo bello.

Il fiore di cera è una pianta rampicante i cui fiori emanano un delicato profumo e la loro colorazione è pallida, ma dal centro rosso vivo. L’origine di tale pianta è collocabile nelle isole del Pacifico; quindi si tratta di posti molti caldi.

Specie

Come accennato esistono diverse specie; le più comuni sono l’Hoya Bella che ha delle foglie molto carnose e il centro è violaceo. Questa rientra tra le specie più comuni.

Esiste inoltre la varietà Hoya Kerii, la cui caratteristica è quella di avere delle foglie a forma di cuore. Proprio per tale ragione è considerata una pianta romantica da regalare alla persona amata.

Coltivazione e fioritura

Il fiore di cera, malgrado il suo aspetto, è una pianta parecchio rustica che non ha particolari esigenze. Bisogna sottolineare che in ogni caso questa pianta necessita di terreni sabbiosi e ha bisogno di essere ben drenata.

La temperatura ideale è quella di circa 27° in estate; durante i mesi invernali invece la pianta non può resistere sotto i 10°. Per quanto invece concerne la fioritura, questa avviene tra i mesi di aprile e maggio e tra quelli di settembre e ottobre.

I fiori sono circa di 1 cm; si formano dei grappoli che comprendono circa 15-20 fiorellini. Questa pianta ha bisogno di moltissima luce, ma è importante non mettere la pianta direttamente sotto alla luce solare.

In semplici mosse è possibile avere una pianta bellissima per tutto l’anno; il suo aspetto riuscirà a stupire tutti e i loro fiori emaneranno un profumo davvero tanto gradevole.

Articoli correlati